Secondo le ultime previsioni di Gartner, la spesa IT mondiale dovrebbe ammontare a 4,1 trilioni (4100 miliardi) di dollari nel 2021, con un aumento dell’8,4% rispetto al 2020. La fonte di fondi per nuove iniziative di business digitale proverrà soprattutto da reparti aziendali esterni all’IT.

“L’IT non supporta più solo le operazioni aziendali come fa tradizionalmente, ma partecipa pienamente alla fornitura di valore aziendale” ha affermato John-David Lovelock, vicepresidente della ricerca di Gartner. “Questo non solo sposta l’IT da un ruolo di back-office a quello di front of business, ma cambia anche la fonte di finanziamento da una spesa generale che viene mantenuta, monitorata e talvolta tagliata, a ciò che genera entrate”.

Si prevede che tutti i segmenti di spesa IT avranno una crescita positiva fino al 2022. La crescita maggiore proverrà dai dispositivi (14%) e dal software aziendale (10,8%), poiché le organizzazioni sposteranno la loro attenzione verso la fornitura di un ambiente più confortevole, innovativo e produttivo per la loro forza lavoro.

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Ad esempio, la maggiore attenzione all’esperienza e al benessere dei dipendenti sta spingendo avanti gli investimenti tecnologici in aree quali il software sociale e le piattaforme di collaborazione e il software di gestione del capitale umano (HCM).

Sebbene gli sforzi di ottimizzazione e risparmio dei costi non scompariranno semplicemente perché c’è una maggiore certezza economica nel 2021, l’attenzione per i CIO per il resto dell’anno sarà il completamento dei piani aziendali digitali volti a migliorare, estendere e trasformare la proposta di valore dell’azienda. “L’anno scorso, la spesa IT ha assunto la forma di una reazione istintiva per consentire una forza lavoro remota nel giro di poche settimane”.

La ripresa tra i Paesi, i settori verticali e i segmenti IT varia ancora in modo significativo. Dal punto di vista del settore, la spesa bancaria, in titoli e assicurazioni sarà molto simile ai livelli pre-pandemia già nel 2021, mentre il retail e i trasporti non vedranno la stessa ripresa fino al 2023. A livello regionale, l’America Latina dovrebbe riprendersi nel 2024, mentre la Grande Cina ha già superato i livelli di spesa IT del 2019. Il Nord America e l’Europa occidentale dovrebbero riprendersi alla fine del 2021.