SAP ha annunciato oggi l’acquisizione di Askdata, startup italiana specializzata in soluzioni di analytics basate su AI. SAP e Askdata hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto o altri dettagli finanziari della transazione.

Askdata è stata incubata dal fondo californiano Y Combinator, ed è stata fondata nel 2019 da Simone Somma e Giuseppe Ancona (nella foto, tratta dal sito web di Askdata), che sono rispettivamente CEO e CTO. Ha un ufficio a Roma, la sede principale a San Francisco: “La nostra missione è rendere i dati accessibili e utili per chiunque”, si legge sul profilo Linkedin della società: “Askdata permette alle persone di interagire con i dati nel modo più naturale: attraverso il linguaggio di tutti i giorni”.

Con l’acquisizione di Askdata, spiega un comunicato, SAP rafforza la sua capacità di aiutare le organizzazioni a prendere decisioni più informate sfruttando le ricerche in linguaggio naturale basate sull’intelligenza artificiale. Gli utenti potranno così cercare, interagire e collaborare sui dati in tempo reale per massimizzare gli insight di business.

L’esperienza personalizzata di Askdata è disponibile in più lingue, continua il comunicato, e si connette dal vivo alle applicazioni originali senza spostare i dati, pur mantenendo il contesto di business completo, per offrire risposte significative e approfondimenti in modo proattivo.

“Il mercato dei dati e dell’analisi sta evolvendo significativamente ed è fondamentale fornire ai clienti esperienze più semplici che consentano agli utenti occasionali di poter prendere decisioni basate sui dati in modo indipendente”, dichiara nella nota Irfan Khan, President e Chief Product Officer, SAP HANA Database & Analytics. “La capacità di soddisfare un’ampia gamma di profili utente sarà il principale motore dell’adozione di dati e analisi. Askdata offre a SAP un percorso per guidare questa transizione a vantaggio dei nostri clienti”.

Il team di Askdata, ha scritto Matthias Kraemer, Head of SAP HD&A-Planning & Analytics sul blog di SAP, si è concentrata negli ultimi 8 anni nell’applicazione di tecnologie AI e Machine Learning agli analytics, adattando la loro tecnologia a un’ampia gamma di use case reali di clienti e contesti di business, e ha sviluppato così una soluzione end-to-end di search-driven analytics.

Askdata, precisa inoltre SAP, applica una tecnologia innovativa di intelligenza artificiale all’elaborazione del linguaggio naturale, che offre agli utenti la possibilità di rispondere a qualsiasi domanda sui dati con una semplice ricerca. Gli utenti possono interagire con i dati in un modo più semplice, senza dover imparare a usare un prodotto di analisi self-service, e possono quindi estrarre più rapidamente il massimo valore dai dati.

La proprietà intellettuale di Askdata, conclude il comunicato, entrerà a far parte della SAP Business Technology Platform e contribuirà a un’esperienza di analisi leggera di prossima generazione per i clienti delle soluzioni SAP Analytics Cloud e delle applicazioni line-of-business.