Con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli esperti di Juniper Networks hanno esaminato i principali trend che caratterizzeranno il settore enterprise nel 2023.

Secondo Sujai Hajela, Executive Vice President AI-Driven Enterprise di Juniper Networks, l’experience sarà la molla principale degli investimenti in networking del 2023. I team IT, che già devono gestire la carenza di personale, sono sovraccaricati di lavoro da reti sempre più complicate. E quando un team IT non è in grado di gestire adeguatamente una rete, l’esperienza utente crolla di pari passo. Gli investimenti nelle tecnologie di networking nel 2023 si concentreranno su strumenti, compresi quelli basati su AI e ML, che possono semplificare i processi in cui sono impegnati gli ingegneri di rete, concedendo loro un po’ di respiro.

Inoltre, nel 2023 la convergenza di connettività e sicurezza sarà un aspetto critico ai confini della rete. Nel momento in cui le aziende abbandonano le policy di lavoro dell’era Covid, per entrare, in molti casi, in un’era di lavoro ibrido in cui ai lavoratori viene concessa la flessibilità di decidere dove svolgere il proprio lavoro quotidiano, offrire un’ottima esperienza di connettività sarà fondamentale. I lavoratori dovranno usare reti wired e wireless basate sull’AI per connettersi alla LAN da casa o in ufficio e allo stesso tempo avranno bisogno di una soluzione SD-WAN sicura e adattiva per collegarsi in sicurezza da remoto o dagli uffici periferici.

La sicurezza sarà la scommessa iniziale, per via del continuo aumento di applicazioni, dispositivi mobili e IoT e del contemporaneo aumento del rischio per utenti e rete nel caso questi non siano adeguatamente protetti. Insieme con questa convergenza ci sarà anche la necessità di disporre di insight end to end (o client to cloud) e AIOps per conoscere e migliorare l’esperienza degli utenti e dello staff IT.

Christian Gilby, Senior Director Enterprise Product Marketing di Juniper Networks, concentra invece la sua analisi sul Network Access Control (NAC), che vedrà un rinnovato interesse in conseguenza dell’emergere di nuove soluzioni cloud native per potenziare la gestione delle identità e proteggere il crescente numero di dispositivi IoT e mobili. Le organizzazioni cercheranno di semplificare quella che con i prodotti esistenti si è rivelata una soluzione molto complessa da implementare e gestire, portando il controllo degli accessi nell’era del cloud e puntando sulla programmabilità e sull’agilità necessarie per proteggere i nuovi dispositivi che entrano nella rete a un ritmo impressionante.

Il 2023, secondo Gilby, sarà però anche l’anno delle interfacce conversazionali e degli assistenti virtuali per i team responsabili del networking. Sul mercato sono apparsi diversi assistenti virtuali, ma i vendor sono stati lenti nell’adozione di questa tecnologia che oggi sta trasformando l’esperienza IT. Gilby prevede che sempre più vendor adotteranno la tecnologia per semplificare le operazioni di rete e allo stesso tempo migliorare l’esperienza degli utenti finali. Queste funzionalità copriranno inoltre l’intero stack per fornire insight e operazioni automatizzate dal client al cloud.

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Secondo Bob Friday, Chief AI Officer di Juniper Networks, AIOPs diventerà a pieno titolo un membro dei team IT. L’adozione di AIOps come componente chiave delle operazioni di rete è decisamente aumentata negli ultimi anni e sicuramente il trend accelererà nel 2023. Si assisterà infatti a un aumento dell’uso dell’AI nel networking e i sistemi di gestione degli eventi di rete evolveranno in più avanzati gestori di raccomandazioni basati sull’AI, che saranno usati per supplire alle carenze di tecnici e semplificare le operation.

Anche per Jeff Aaron, VP Enterprise Marketing di Juniper Networks, l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo fondamentale. Il supporto AI driven diventerà infatti essenziale per tutti i team responsabili delle operazioni IT. Le reti continueranno ad ampliarsi e a crescere in complessità e nel 2023 molti team IT si renderanno conto di avere bisogno dell’aiuto di tool basati sull’AI e di meccanismi di risoluzione dei problemi. Aaron prevede il diffondersi di soluzioni di supporto AI driven per gestire in modo proattivo i problemi della rete e ridurre i tempi di risoluzione, così da contenere i costi operativi e mitigare la carenza di personale IT.

Il prossimo anno Aaron si attende anche una maggiore adozione del modello Network as a Service (NaaS), dato che le opzioni possono essere confezionate su misura e oggi offrono vantaggi per tutti, anche in termini di costi di investimento. Per le aziende che desiderano metodi più rapidi ed efficienti per costruire e gestire le reti, NaaS potrebbe essere la scelta vincente.

Le previsioni sul 2023 terminano con Jamie Pitchforth, EMEA Practice Leader di Juniper Networks secondo il quale il prossimo anno ci sarà una proliferazione di servizi location based. La pandemia ha fortemente accelerato la transizione digitale delle imprese, costringendo ogni settore industriale ad adottare nuove pratiche di lavoro in uno scenario in continua evoluzione. La digitalizzazione è stata in particolar modo evidente nel settore del networking, in quanto le aziende acquistano le reti non solo per la connettività, ma anche per costruire infrastrutture trasformazionali che costituiscono le basi per le operation, la crescita e la user experience.

L’AI e il ML stanno trasformando il rapporto delle organizzazioni con la rete. Le persone sono spesso connesse alla rete con più device contemporaneamente e il numero di questi dispositivi è destinato a crescere esponenzialmente, aumentando le richieste sulla rete. Tuttavia il crescente uso di AIOps e dei microservizi aiuterà ad alleggerire il carico. AIOps permetterà alla rete di autogovernarsi e mitigare automaticamente i problemi senza rivolgersi a un tecnico, mentre i microservizi saranno in grado di aggiornare ogni sezione della rete live senza compromettere i servizi stessi. Analogamente, i servizi location based permetteranno di portare l’esperienza utente su un altro livello.

Ad esempio, nel settore retail i servizi location based contribuiranno a dare forma alla user experience in un modo mai visto prima. Grazie alle nuove tecnologie, l’esperienza sarà sempre più personalizzata. E una migliore esperienza di acquisto si traduce in più vendite e più fedeltà da parte del cliente. I dati raccolti dalle applicazioni utilizzando i servizi di localizzazione forniranno ai retailer insight sempre più significativi sulle abitudini di acquisto, oltre a una migliore conoscenza di come i clienti si muovono tra le corsie dei punti vendita, anticipandone bisogni e domanda.