Dopo quattro mesi dalla presentazione della sua prima region datacenter italiana, Microsoft Italia ha annunciato la disponibilità della suite Microsoft 365, rafforzando così – spiega una nota – l’offerta di servizi cloud locali a bassa latenza, sicuri, scalabili e resilienti.

Microsoft Italia ha inoltre reso noto che al momento sono più di 70 le organizzazioni clienti e partner, di tutti i settori e dimensioni, che utilizzano i servizi offerti dalla nuova region datacenter che, lo ricordiamo, si basa su tre datacenter dislocati nella provincia di Milano.

DIsponibile anche Microsoft 365 Advanced Data Residency per migrare i dati

Da oggi quindi la region italiana, grazie alla disponibilità di Microsoft 365, si impegna a offrire servizi di data residency per gli strumenti di produttività nella famiglia di applicazioni web di Office e dei servizi online fondamentali tra cui Exchange, Sharepoint, OneDrive e Microsoft Teams.

In particolare, spiega il comunicato, il componente aggiuntivo Microsoft 365 Advanced Data Residency è quindi ora disponibile anche per i clienti italiani e consente la migrazione dei dati nella region italiana. La disponibilità di questi servizi cloud sul territorio italiano – a cui si andranno ad aggiungere nei prossimi mesi, tra le altre, soluzioni come Red Hat OpenShift, SAP on Azure, VMWare Solutions e Microsoft Fabric – permette alle aziende del Made in Italy di dotarsi di soluzioni sicure e affidabili, abilitando la residenza e la sovranità dei dati e contribuendo a soddisfare i requisiti di conformità e normativi.

L’anteprima pubblica di Microsoft Cloud for Sovereignty

Inoltre Microsoft ha annunciato a livello globale l’anteprima pubblica di Microsoft Cloud for Sovereignty, una soluzione progettata per consentire ai Governi di soddisfare i requisiti di conformità, sicurezza e policy, sfruttando al contempo le più recenti innovazioni del cloud e dell’Intelligenza Artificiale per offrire valore alle persone residenti in Italia.

In Italia le soluzioni offerte da Microsoft Cloud for Sovereignty sono quelle su cui fa leva Leonardo, azienda parte del consorzio di sviluppo del Polo Strategico Nazionale (PSN), che ha l’obiettivo di fornire un insieme centralizzato, sicuro e conforme di servizi cloud per le pubbliche amministrazioni italiane, dagli enti centrali come i ministeri, fino alle amministrazioni regionali e locali come le aziende sanitarie e i comuni.

Microsoft Cloud for Sovereignty, precisa il comunicato, abilita l’innovazione generata dai servizi cloud per i governi, attraverso controlli per gli ambienti cloud sovrani per i workload dei clienti, consentendo alle aziende a fare leva sulle best practice per ambienti sicuri, coerenti e conformi, aiutando al contempo a soddisfare le normative locali in evoluzione.

“L’ampliamento dei servizi e soluzioni che mettiamo a disposizione delle aziende che stanno già usufruendo della region datacenter italiana o che lo faranno in futuro conferma il nostro impegno a essere un partner strategico per la crescita dell’Italia, attraverso l’innovazione digitale. L’accesso a servizi innovativi, con la garanzia di conformità, sicurezza e sovranità dei dati può consentire alle imprese pubbliche e private di accelerare sulla competitività e sulla crescita sostenibile, un’opportunità incredibile che non possiamo perdere”, commenta nel comunicato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Immagine: Sorbis / Shutterstock.com