Il network globale di servizi professionali KPMG, specializzato in servizi di Advisory nelle aree del management consulting, risk management e consulenza ICT, investe sulla regione Campania e su Napoli e ha lanciato KPMG Open Platform, un hub di soluzioni per le imprese e la pubblica amministrazione che sarà operativo a partire dal prossimo 1 ottobre e darà opportunità di lavoro stabile a circa 400 giovani laureati del territorio.

L’investimento, che rientra nella strategia di crescita di KPMG, punta a creare una innovativa piattaforma di soluzioni per tutti i clienti del network a livello nazionale.

In particolare, il focus della nuova struttura, che avrà sede presso il Centro Direzionale di Napoli ed occuperà una superficie di circa 3 mila metri quadrati, sarà lo sviluppo di una serie di soluzioni ad alto contenuto tecnologico tra cui:

  • Soluzioni per la Cyber Security
  • Program Management su grandi progetti di trasformazione del settore pubblico
  • Managed Services; gestione ed evoluzione di piattaforme applicative

GPY-oIibwAEQiYo

KPMG, presente in Italia da oltre 65 anni, vanta una presenza capillare sul territorio nazionale con 25 uffici da Bolzano a Palermo ed oltre 6mila professionisti. Con questo nuovo progetto, KPMG consolida la sua presenza nella città di Napoli, dove è già operativa con una sede che conta su circa 150 professionisti.

La scelta di Napoli punta anche a valorizzare un ecosistema di relazioni istituzionali già esistenti nella città partenopea. In questa ottica si inserisce ad esempio il progetto della Core Academy sviluppato con l’Università Federico II, che ogni anno punta a formare 40 giovani laureati nelle aree più innovative del settore pubblico, così come le tante progettualità sviluppate negli ultimi anni per tutte le principali realtà istituzionali del territorio su temi quali l’attuazione dei fondi del PNRR, i percorsi di trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di servizio nella Sanità.

L’obiettivo di KPMG Open Platform è quello di integrare tecnologie come IA, D&A e Internet of Things nell’ambito delle competenze funzionali e di settore dei consulenti KPMG, in modo da poter sviluppare modelli di servizio e soluzioni innovative per i clienti. KPMG intende anche valorizzare nel progetto tutta la sua rete di alleanze con i più importanti player tecnologici a livello globale come Microsoft, Sap, Oracle, Service Now, Google e Salesforce.

Per Mario Corti, Senior Partner e Presidente di KPMG, “la nuova piattaforma nasce in risposta ad una fase di forte trasformazione della domanda di servizi professionali per le imprese, con la diffusione sempre più rapida e pervasiva di tecnologie digitali che stanno ridefinendo il modello di servizio verso soluzioni ‘end to end’. In questa fase di grande cambiamento, è importante supportare imprese e Pubblica Amministrazione soprattutto nella fase di execution.”