Impresoft Group, il polo tecnologico nato due anni fa dall’unione di 4wardPRO, Formula Impresoft, NextTech, NextCRM, OpenSymbol e Qualitas Informatica, ha annunciato che una quota di maggioranza del capitale azionario della propria capogruppo Formula Impresoft SpA è stata acquisita dal fondo italiano Clessidra Private Equity SGR SpA.

L’accordo prevede l’uscita dalla compagine del gruppo di Xenon Private Equity, che alla costituzione di Impresoft ne deteneva il 60% delle quote.

Come riporta un comunicato, i manager di riferimento di Impresoft Group, in larga parte fondatori delle società del Gruppo, affiancheranno Clessidra nell’operazione, rimanendo co-investitori con una significativa quota della società: “Tramite questa operazione il Gruppo rafforza la propria proposizione, offrendo ai clienti ulteriori vantaggi in termini di innovazione, stabilità, continuità e opportunità di crescita”.

L’operazione prevede la costituzione di una Holding operativa per supportare le aziende del Gruppo, che manterranno lo stesso livello di autonomia e organizzazione che hanno attualmente.

Ricavi per oltre 87 milioni, con più di 700 collaboratori

Impresoft Group, continua il comunicato, chiuderà l’anno fiscale con ricavi per oltre 87 milioni di euro, realizzati attraverso una solida base clienti e con il contributo dei suoi oltre 700 collaboratori, e forte di una nuova recentissima acquisizione che ha rafforzato la sua proposition: l’ingresso nella compagine aziendale di GN Techonomy, società di consulenza di Milano specializzata in soluzioni applicative enterprise basate su tecnologie Oracle e Software AG.

“L’avventura di Impresoft Group è iniziata poco più di due anni fa e, fin dal primo giorno, ci siamo posti obiettivi di crescita ambiziosi, che abbiamo saputo sostenere con forza, anche in un periodo economicamente complesso, attraverso acquisizioni, promuovendo partnership di valore e un investimento continuo nell’innovazione e nella valorizzazione delle nostre risorse”, commenta nel comunicato Antonello Morina di Impresoft Group. “Alla luce dei successi raggiunti abbiamo avviato un nuovo importante capitolo della storia di Impresoft Group che ha previsto l’ingresso di un nuovo partner finanziario di rilievo”.

“Siamo felici che Clessidra Private Equity abbia deciso di credere nel nostro progetto e fornire una nuova linfa per lo sviluppo del Gruppo”, conferma Christian Parmigiani di Impresoft Group. “Questo nuovo assetto, infatti, apporterà ulteriore spinta alla crescita del Gruppo sia di tipo organico che tramite future acquisizioni per il rafforzamento degli attuali competence center, innovando ulteriormente le nostre soluzioni e ponendo sempre al centro della nostra attenzione il cliente e la sua esperienza”.

“Siamo entusiasti di poter realizzare questa partnership con il management team di Impresoft Group e supportarlo nelle prossime ambiziose fasi di sviluppo. La qualità delle persone che hanno gestito il Gruppo negli ultimi anni è stata un elemento essenziale della nostra decisione di investimento”, ha proseguito Marco Carotenuto, Managing Director di Clessidra.