I risultati finanziari di Nvidia relativi al quarto trimestre fiscale 2024, chiuso a fine gennaio, sono andati ben oltre le previsioni di Wall Street per quanto riguarda gli utili e le vendite, con prospettive per il trimestre in corso ancora più positive grazie a stime di fortissima crescita dovute al boom di componenti hardware per l’intelligenza artificiale.

Questi, in sintesi, i risultati del colosso tech americano:

  • Utile per azione: 5,16 dollari contro i 4,64 dollari previsti
  • Ricavi: 22,10 miliardi di dollari contro i 20,62 miliardi di dollari previsti
  • Utile netto: 12,29 miliardi di dollari con un aumento del 769% rispetto agli 1,41 miliardi di dollari del quarto trimestre dello scorso anno
  • Stime per il trimestre in corso: ricavi per 24 miliardi di dollari, equivalenti a una crescita anno su anno del 234%.

Di fronte ai timori degli investitori per la capacità dell’azienda di mantenere questa crescita o questo livello di vendite per tutto l’anno, l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato: “Fondamentalmente, le condizioni sono eccellenti per una crescita continua nel 2025 e oltre. La domanda di GPU rimarrà elevata grazie all’intelligenza artificiale generativa e al passaggio, in tutto il settore, dai processori centrali agli acceleratori prodotti da Nvidia”.

Nvidia ia

Jensen Huang, CEO di Nvidia (fonte: jamesonwu1972/shutterstock.com)

Il fatturato totale di Nvidia è aumentato del 265% rispetto a un anno fa, grazie soprattutto alle forti vendite di chip IA per server, in particolare i chip Hopper come l’H100. “La forte domanda è stata trainata dal software aziendale e dalle applicazioni Internet consumer, nonché da diversi settori verticali, tra cui automotive, servizi finanziari e assistenza sanitaria”, ha dichiarato l’azienda nel commento fornito agli investitori.

Il settore Data Center, con vendite destinate soprattutto ai grandi fornitori cloud, rappresenta al momento la maggior parte delle entrate di Nvidia, con un fatturato aumentato del 409% che ha raggiunto i 18,40 miliardi di dollari. Nvidia ha voluto sottolineare che il fatturato dei data center è stato però danneggiato dalle recenti restrizioni statunitensi all’esportazione di chip IA avanzati in Cina.

Il settore gaming, che comprende le GPU per PC desktop e laptop, è aumentato del 56% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,87 miliardi di dollari. Da notare che proprio le schede grafiche di stampo gaming erano il business principale di Nvidia prima che i suoi chip IA iniziassero a decollare e che alcune di queste schede grafiche possono essere utilizzate anche per l’intelligenza artificiale.

Le attività minori di Nvidia non hanno mostrato la stessa crescita fulminea. Quella nel settore automobilistico, ad esempio, è diminuita del 4% anno su anno, raggiungendo 281 milioni di dollari di vendite, mentre l’attività OEM e altre, che comprende i chip crittografici, è aumentata del 7%, raggiungendo 90 milioni di dollari. L’attività di Nvidia che produce hardware grafico per applicazioni professionali è infine aumentata del 105%, raggiungendo 463 milioni di dollari.