Il Gruppo Engineering ha annunciato l’acquisizione del 100% di Extra Red, Technology Service Provider con sede a Pontedera (Pisa) che è Premier Business Partner di Red Hat, e lavora anche sulle tecnologie di AWS, IBM, Liferay e InfluxData.

Extra Red è nata nel 2012 come Business Unit della società Extra, per poi diventare legal entity autonoma nel 2017. Secondo una nota di Engineering ha una consolidata presenza in settori strategici quali Finance, Energy&Utilities e Pubblica Amministrazione.

Sul suo profilo Linkedin la società di Pontedera spiega di avere 4 linee di business – Middleware, Cloud&Devops, Data&AI, DXP – e analogamente sul suo sito spiega di offrire servizi relativi a middleware di integrazione, DevOps, infrastrutture Cloud e Big Data Analytics.

Nel comunicato citato, Engineering sottolinea di Extra Red soprattutto la caratteristica di Premier Business Partner di Red Hat, che unita alle sue certificazioni di Advanced Business Partner e Red Hat Certified Cloud Service Provider rafforzerà le sue competenze nel guidare aziende e pubbliche amministrazioni nei loro processi di digitalizzazione e migrazione verso il Cloud.

Nello specifico, si legge nella nota, Engineering con Extra Red amplia le sue capacità di accompagnare i player di ogni mercato in tutte le fasi della loro Cloud Transformation, supportandoli nello sfruttare a pieno le potenzialità di questa tecnologia tramite lo sviluppo di applicazioni cloud native, a microservizi e containerizzate, così da migliorarne agilità, resilienza e sostenibilità.

Quanto a Extra Red, “entrando nel gruppo Engineering potrà ampliare e rafforzare la sua practice nell’offrire servizi di modernizzazione e migrazione delle applicazioni, consolidando e ampliando le sue partnership”, che oltre a Red Hat sono come anticipato IBM, Liferay, AWS e InfluxData.

Fabio Momola, Executive Vice President di Engineering (nella foto) ha commentato così l’acquisizione: “Oggi la tecnologia Cloud è una delle leve strategiche che permette alle aziende di abilitare nuove opportunità di business. L’ingresso di Extra Red nel Gruppo Engineering consolida la nostra strategia di ampliare e rafforzare una Tech Excellence in grado di offrire ai nostri clienti servizi avanzati di automazione, rinnovamento e reingegnerizzazione dei processi, in grado di renderli sempre più competitivi nei loro settori di riferimento”.

“I processi in atto di Trasformazione Digitale favoriscono una fase storica densa di straordinarie evoluzioni ed opportunità. Sono quindi convinto che l’ingresso in Engineering, Digital Champion italiano con una forte presenza internazionale, permetterà a Extra Red di ampliare le proprie competenze e affrontare nuove sfide, valorizzando le tante eccellenze, umane e professionali, che hanno reso la nostra azienda un partner strategico per la digitalizzazione di organizzazioni pubbliche e private”, ha dichiarato Leonardo Paolino, fondatore e membro del CdA di Extra Red.