Il personale di Dell Technologies nei 12 mesi dell’anno fiscale 2024 (3 febbraio 2023-2 febbraio 2024) è calato del 10%, circa 13mila persone, per effetto di due grosse tornate di tagli.

Una è avvenuta in febbraio, e di questa Dell ha reso pubblica l’entità degli esuberi, circa 6mila. L’altra sarebbe avvenuta in agosto, e di questa l’azienda non ha fornito dettagli, ma questa seconda tornata è deducibile dai documenti ufficiali (10-K filing) che le aziende quotate negli USA devono consegnare alla Sec, l’autorità di Borsa.

“Durante l’esercizio 2024 abbiamo messo in atto diverse misure per ridurre i costi, compresa la riduzione delle assunzioni, riorganizzazioni interne e altre azioni”, scrive Dell in un recente 10-k filing. “Queste azioni hanno comportato una riduzione del nostro personale complessivo”.

In effetti dai documenti di bilancio ufficiali il personale di Dell risultava di 133mila persone il 3 febbraio 2023, ed è sceso a 120mila persone il 2 febbraio 2024. Il conto è presto fatto: sono 13mila posti in meno, cioè il 9,8%.

Si tratta di circa il doppio degli esuberi che il mercato si aspettava un anno fa: una differenza che testate come The Register attribuiscono all’andamento peggiore del previsto del mercato PC.

Nell’ultimo anno fiscale (2024), chiuso appunto lo scorso 2 febbraio, Dell ha fatturato 88,4 miliardi di dollari, calando del 14% rispetto all’esercizio 2023, che aveva portato al record di fatturato di sempre per l’azienda: 102,3 miliardi.

Scomponendo nelle principali aree di business, il comparto infrastructure è calato del 12% a 33,8 miliardi, in un anno in cui le aziende enterprise hanno rallentato gli investimenti in quest’area, nonostante il boom dell’AI. Inoltre Dell ha terminato un importante accordo commerciale con VMware a causa dell’acquisizione di quest’ultima da parte di Broadcom.

Invece il comparto Client Solutions è sceso del 16% a 48,9 miliardi.

“Abbiamo generato 7,8 miliardi di cash flow in questo esercizio, restituendo 7 miliardi agli azionisti dal primo trimestre 2023, e siamo ottimisti per il fiscal year 2025, tanto che abbiamo aumentato il dividendo del 20%”, ha detto la CFO Yvonne McGill.

“Il nostro ottimo andamento nel comparto dei server ottimizzati per l’AI continua, con aumenti di ordini del 40% e un backlog praaticamente raddoppiato”, ha dichiarato Jeff Clarke, vice chairman e COO di Dell. “Abbiamo appena iniziato a tastare le opportunità che l’AI ci offre”.

Immagine: riconoscimento editoriale- MajestiX B / Shutterstock.com