Consip ha pubblicato due nuove gare per l’aggiudicazione di contratti “pronti all’uso” per il rinnovo del parco apparecchiature informatiche della Pubblica Amministrazione, che consentiranno l’acquisto di 210 mila personal computer a basso impatto ambientale, 25mila workstation grafiche, 30mila monitor, 65mila stampanti e 35mila apparecchiature multifunzione.

Le due iniziative, del valore complessivo di oltre 290 milioni di euro, sono utilizzabili anche per acquisti collegati ai progetti del PNRR, in quanto riguardano anche apparecchiature ad alta sostenibilità ambientale, cioè costruite con criteri produttivi socialmente ed ecologicamente responsabili, volti alla riduzione delle sostanze pericolose e al recupero dei materiali che soddisfano i requisiti Do Not Significant Harm (DNSH) previsti per i progetti finanziati dal PNRR.

La gara Pc desktop, workstation e monitor (ed.3)

Più in dettaglio la gara “Pc desktop, workstation e monitor (ed.3)” – con importo bandito di circa 243 milioni di euro, e suddivisa in 6 lotti merceologici – prevede l’acquisizione di Pc desktop di diverse tipologie (ultracompatti, Small Form Factor, Tower) e Pc all-in one (integrated desktop computer) a basso impatto ambientale, con sistema operativo a scelta tra Linux e Microsoft Windows 11 Pro e relativi servizi connessi ed opzionali (unità DVD, hard disk aggiuntivi, monitor, schede grafiche), oltre a workstation grafiche e monitor professionali ad alte prestazioni.

La fornitura comprende, tra l’altro, consegna, installazione, assistenza e manutenzione per 36 o 60 mesi, servizio di Call Center, parti di ricambio.

La gara stampanti (ed.20)

La gara “Stampanti (ed.20)” – con importo bandito di circa 47,8 milioni e suddivisa in 5 lotti merceologici – prevede l’acquisizione di stampanti ad uso personale, stampanti di rete (dipartimentali o per piccoli gruppi di lavoro) e apparecchiature multifunzione, in bianco e nero e a colori, con formati di stampa in A4 e A3. La fornitura comprende, tra l’altro, una dotazione iniziale di materiale di consumo (starter-kit), consegna, installazione, assistenza remota e locale, gestione e manutenzione per 36 mesi, servizio di Call Center e reportistica.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è il prossimo 27 giugno (ore 16) per la gara “Pc desktop, workstation e monitor (ed.3)” e il 3 luglio (ore 16) per la gara “Stampanti (ed.20)”.

Contratti “pronti all’uso”, un’offerta da 18 miliardi: più di metà in ambito ICT

Al 31 maggio 2023, l’offerta Consip di contratti per l’acquisto di beni e servizi “pronti all’uso” (cosiddetto “scaffale”) – da utilizzare attraverso l’adesione a Convenzioni, Accordi quadro, Contratti quadro – è pari a circa 18 miliardi di euro, che diventano 23,1 includendo anche le estensioni possibili dei massimali contrattuali.

Un’offerta distribuita su 74 contratti – per complessivi 341 lotti – e ripartita su cinque ambiti di spesa, di cui l’ICT – che include infrastrutture, licenze, dispositivi, servizi professionali e di supporto, servizi di sicurezza, servizi di telefonia e comunicazione – da solo ne rappresenta più della metà, con un’offerta di 9,3 miliardi (52% dello scaffale disponibile).

Nei prossimi sei mesi questa offerta è destinata a crescere ulteriormente con una serie di iniziative in attivazione, del valore totale di circa 4,7 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi di beni ICT.