L’azienda statunitense di software per la sicurezza dei dati Cohesity ha dichiarato a Reuters di aver acquisito le attività di protezione dei dati di Veritas, dando vita a una nuova società dal valore di 7 miliardi di dollari.

Altri termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma secondo un report di Reuters alla divisione di Veritas coinvolta sarebbe stato attribuito un valore di 3 miliardi di dollari. Mentre Cohesity in un report di circa 3 anni fa era stata valutata 3,7 miliardi di dollari.

“La fusione sarà un accordo win-win per i nostri complessivi 10mila clienti e 3mila partners”, ha detto il CEO di Cohesity, Sanjay Poonen.

L’acquisizione in contanti e azioni, il cui processo si concluderà entro fine anno, dovrebbe aiutare Cohesity, sostenuta dal colosso giapponese SoftBank, a raggiungere margini di crescita positivi e ad espandersi nei mercati internazionali.

“Abbiamo la crescita più rapida da parte nostra e la migliore redditività da parte loro, combinate insieme per essere una macchina di crescita redditizia che innova con l’IA”, ha dichiarato Poonen a Reuters.

L'headquarter di Cohesity a San Jose, California (fonte: www.cohesity.com) Veritas

L’headquarter di Cohesity a San Jose, California (fonte: www.cohesity.com)

Cohesityche da qualche anno è presente anche in Italia – è stata fondata nel 2013, e inizialmente era specializzata nell’ambito storage e data management. Dall’arrivo di Poonen – in precedenza COO di VMware – nell’agosto 2022, l’azienda ha cambito il suo focus strategico, concentrandolo sul mercato data security.

Il software di Cohesity, spiega una nota, è alimentato dall’intelligenza artificiale e aiuta le organizzazioni a proteggere e gestire i propri dati contro le minacce alla sicurezza informatica. Cohesity, che tra i suoi clienti ha nomi importanti come Salesforce, Delta Air Lines, Nasdaq e Broadcom, sta inoltre collaborando con le Big Tech nell’adozione dell’intelligenza artificiale generativa per la ricerca e il recupero di grandi quantità di dati.

Veritas è controllata in maggioranza dalla società di private equity Carlyle Group, che ha acquisito l’azienda da Symantec nel 2016. Carlyle ha ceduto la sua partecipazione nell’unità e si unirà al consiglio di amministrazione della nuova società. Anche l’amministratore delegato di Veritas, Greg Hughes, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione. Veritas formerà una società separata che comprenderà le sue attività rimanenti, comprese quelle che riguardano la conformità dei dati e i servizi di backup.