Addio Motorola, benvenuta Moto (by Lenovo): lo storico marchio cambia nome. Rick Osterloh, Chief Operating Officer di Motorola, ha dichiarato a Cnet che l’azienda sta eliminando il nome Motorola, che sarà sostituito da “Moto by Lenovo”. Nel corso dell’intervista esclusiva, Osterloh ha definito Moto “il nostro tesoro”, spiegando che la società farà più forte grazie alla futura linea di telefoni.

L’iconico logo rimarrà come testimonianza della lunga presenza di Motorola nel settore della tecnologia mobile, che risale al DynaTAC 8000X, il primo cellulare per il mercato consumer.

Motorola ha avuto una vita movimentata negli negli ultimi anni. Nel 2011 è stata divisa in due società: Motorola Solutions e Motorola Mobility. Quest’ultima è stata acquistata da Google per 12,5 miliardi di dollari nel 2011, in parte per rilevare il portafoglio di brevetti Android e proteggersi da un’ondata di cause legali. Google ha poi venduto la società a Lenovo nel 2014 per poco meno di 3 miliardi, anche se il gigante della ricerca ha mantenuto gran parte della proprietà intellettuale.