La crescente domanda di server IA sta spingendo Intel a privilegiare processori Xeon e data center, riducendo l’offerta di chip client e contribuendo all’aumento dei prezzi dei PC. »
La spesa globale per l'IA toccherà i 2,52 trilioni di dollari nel 2026 e, secondo Gartner, il peso degli investimenti ricadrà soprattutto su hyperscaler e fornitori software. »
La startup belga Aikido ha raggiunto 1 miliardo di dollari di valutazione proponendo un nuovo paradigma di sicurezza per gli sviluppatori basato su piattaforme unificate, automazione intelligente e self-securing software. »
L’Italia è protagonista al CES 2026 di Las Vegas con decine tra startup e organizzazioni e una fitta agenda di incontri, sessioni e panel incentrati su AI, energia, industria e deep tech. »
L’investimento da 5 miliardi di Nvidia in Intel vale già 7,58 miliardi. Un’operazione finanziaria brillante che apre a una nuova alleanza tecnologica tra data center, PC e AI. »
La carenza globale di chip di memoria tra 2025 e 2027 spinta dall’AI minaccia smartphone e PC, con la conseguenza di prezzi in aumento, specifiche ridotte e nuovi equilibri industriali. »
Dal nuovo rapporto ISTAT sul mercato ICT emerge che l’adozione dell’IA nelle imprese italiane è raddoppiata tra 2024 e 2025, seppur resti frenata da carenze di competenze e forti divari tra PMI e grandi aziende. »
La spesa IT globale crescerà del 14% nel 2025, trainata dall’infrastruttura AI, da investimenti record in software e data center e da quello che IDC chiama "superciclo tecnologico". »
Secondo un noto leaker cinese (e per colpa dell'immensa domanda di memoria grafica per i data center IA), NVIDIA avrebbe deciso di non fornire più i chip GDDR ai propri partner AIB. »
Apple deve versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetti, affronta un possibile nuovo divieto d’importazione dell’Apple Watch e accelera il piano di successione per Tim Cook, con John Ternus favorito come successore. »
La domanda per l’IA ha spinto Samsung a incrementare i prezzi dei moduli DDR5 fino al 60%. Ecco come il boom dei data center, la carenza di memoria e accordi a lungo termine stanno ridisegnando il mercato dei semiconduttori. »
Dopo soli sei mesi come Chief Technology and AI Officer di Intel, Sachin Katti lascia l’azienda per unirsi a OpenAI. Una mossa che evidenzia le difficoltà di Intel nel settore IA e le ambizioni di OpenAI verso l’intelligenza artificiale generale. »
La domanda inarrestabile di IA sta facendo impennare i prezzi di NAND e DRAM, con rincari fino al 100% per i consumatori. Ecco perché RAM e SSD stanno diventando sempre più costosi. »
Secondo Forrester, il 50% dei licenziamenti attribuiti all’IA sarà presto annullato. Molte aziende riassumeranno le stesse figure, ma all’estero o con stipendi più bassi. »
IBM prepara un’ondata di licenziamenti che coinvolgerà migliaia di dipendenti, soprattutto nel settore infrastrutturale e cloud negli Stati Uniti. L’obiettivo è sempre il solito: migliorare i margini e ristrutturare il business. »
OpenAI sigla un’intesa da 38 miliardi di dollari con AWS, affiancando Microsoft Azure per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo. Ma dove troverà i soldi? »
Gli Stati Uniti intensificano la guerra tecnologica con la Cina e mentre Trump blocca l'esportazione dei chip IA Nvidia Blackwell, la ricerca cinese risponde con innovazioni rivoluzionarie nel computing analogico e ottico. »