ICOS SpA, il distributore a valore aggiunto di soluzioni infrastrutturali e di sicurezza IT con sede a Ferrara, ha annunciato che la propria filiale tedesca ICOS Deutschland Gmbh ha acquisito la totalità del capitale della società di distribuzione IT Brainworks Computer Technologie GmbH.

Fondata nel 1989 e basata a Monaco di Baviera, Brainworks offre soluzioni software, networking e sicurezza IT indirizzate al segmento enterprise, con una base clienti di circa 2000 partner nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) e ricavi per circa 10 milioni di euro nell’anno 2022.

Come spiega una nota, grazie a questa acquisizione, che prevede l’incorporazione di Brainworks all’interno della struttura di ICOS Deutschland (che pure ha sede a Monaco ed è attiva dal 2021), ICOS potenzia in modo sostanziale la propria iniziativa internazionale.

“La fusione della nostra filiale tedesca con Brainworks Computer Technologie rafforza il percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2021, ampliando la copertura del mercato della regione DACH e il nostro portafoglio nelle aree strategiche software e security per il settore enterprise”, afferma nella nota Federico Marini, amministratore delegato di ICOS. “Questa operazione ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra capacità di sviluppo dei mercati germanofoni”.

“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione ICOS, che ci consentirà di sviluppare un’offerta più ampia e specializzata sul mercato di riferimento in ambito security ed enterprise software, rafforzando le nostre competenze e condividendo esperienza e background nella regione DACH, a supporto del percorso di internazionalizzazione del gruppo cui fa capo ICOS SpA”, dichiara nel comunicato Derk Steffens, CEO di Brainworks Computer Technologie GmbH.