A giorni, stando a quanto riportato da ZDNET, Microsoft potrebbe annunciare il tanto atteso evento primaverile (si parla di inizio maggio) per la presentazione di importanti novità software e hardware. Visto che il nome in codice dell’evento è Bespin, lo stesso nome di un pianeta dell’universo di Star Wars dove si trova Cloud City, è quasi certo che Microsoft svelerà in modo ufficiale Windows 10 Cloud.

Ne abbiamo già parlato diverse volte e si tratta di una nuova versione economica (o forse gratuita?) di Windows 10 più leggera ed essenziale che permetterà di eseguire solo le applicazioni scaricate dal Windows Store, sebbene pagando il prezzo della licenza sarà possibile trasformare Windows 10 Cloud in Windows 10 tradizionale.

windows 10 cloud

Insomma, una specie di successore di Windows RT da inserire nei dispositivi di fascia bassa con il quale Microsoft punta a far avvicinare al suo sistema operativo quanti più utenti possibili puntando proprio sul prezzo basso ma anche sulla sicurezza, visto che non potendo eseguire applicazioni Win32 i rischi di essere contagiati da virus e malware diminuiscono notevolmente.

Sul versante hardware invece pare proprio che Microsoft non presenterà il Surface Book 2 (ancora in fase di sviluppo), ma potrebbe esserci spazio per il Surface Pro 5, contando tra l’altro che dal predecessore è già passato un anno e mezzo.

Usiamo il condizionale anche per un ipotetico Surface 4, un modello non Pro successore del Surface 3 che Microsoft potrebbe presentare come dispositivo di lancio per Windows 10 Cloud. Anche perché, con il Surface Pro 4 che in Italia parte da 899 euro, Microsoft non ha più in listino un dispositivo di fascia medio-bassa visto che il Surface 3 non è più disponibile sul Microsoft Store.