Il nuovo paradigma del digital business sta avendo effetti dirompenti, trasformando tutti i settori e le aree aziendali. È quindi fondamentale che le aziende abbiano consapevolezza dei cambiamenti in atto e che facciano ricorso all’innovazione per cominciare oggi a dare forma al proprio futuro.

La digitalizzazione elimina infatti barriere, assottiglia i confini tra i settori, semplifica la gestione del business, rivoluziona il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti e gestiscono i talenti. Questa trasversalità è uno dei motivi per cui la rivoluzione 4.0 sta avanzando tanto rapidamente; ogni innovazione di successo potrebbe potenzialmente essere adottata in nuovi mercati, trasformandoli in modi del tutto inaspettati.

È questo il tema centrale che ha animato Made in Future, l’edizione 2017 di SAP Forum tenutasi il 17 ottobre a Milano presso MiCo – Fieramilanocity. Dopo l’edizione 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 2.300 tra imprenditori, manager e professionisti di vari settori, SAP Forum 2017 si è confermato un appuntamento importante per il mondo imprenditoriale italiano grazie a un’agenda particolarmente ricca di interventi.

L’evento si è snodato attraverso 5 keynote di prestigiosi relatori provenienti dal mondo delle aziende e dell’innovazione come Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia, Martin Wezowski, Chief Designer SAP Innovation Center Networks (ICN) & Chief Innovation Office, e Steve Tzikakis, President EMEA South di SAP.

Nel corso di un incontro con la stampa, Luisa Arienti ha sottolineato l’importanza strategica delle scelte che le aziende sono chiamate a fare oggi sul digitale e non solo. “La trasformazione digitale è stata fino a oggi un tema di competitività, ma sta per diventare una questione di sopravvivenza per le aziende”, ha affermato Arienti nella conferenza stampa.

Si sono inoltre svolte più di 60 presentazioni, tenute da SAP e dai suoi partner, in cui sono stati i clienti stessi a raccontare le proprie esperienze di trasformazione digitale.