Con un’app dedicata alla sicurezza in città il team Goingirls si è aggiudicato il primo premio dell’Hackathon Smart Girls, Smart City promosso da Lenovo e organizzato da Talent Garden. Studentesse universitarie, startupper, professioniste ed esperte di marketing, design e informatica si sono confrontate in una maratona di 12 ore con l’obiettivo progettare un’app che favorisca un modello di città sostenibile e a misura di donna. L’evento si è svolto a Milano lo scorso 28 aprile nel quadro dell’iniziativa STEMintheCity, voluta dal Comune di Milano per avvicinare le ragazze alla cultura digitale e allo studio delle materie tecnico-scientifiche.

lenovo-hackathon-cocco

Roberta Cocco, assessore Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano

Milano è già una città al top per quanto riguarda l’innovazione, ma abbiamo ambizioni ancora più grandi”, ha dichiarato Roberta Cocco, assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano. “E abbiamo gli elementi per realizzarle: smart people, smart girls e un gruppo istituzionale che li supporta”.

lenovo-hackathon-antronaco

I consigli di personal branding di Manuela Antronaco, EMEA Workstation Product Manager di Lenovo

Lenovo investe nel futuro dei giovani, sostiene la multiculturalità e sviluppa la collaborazione”, ha sottolineato Manuela Antronaco, Workstation Product Manager per l’area EMEA di Lenovo, nel dare il benvenuto alle partecipanti all’hackathon, con le quali ha condiviso suggerimenti di personal branding “per sole donne”.

Le idee vincenti

A conclusione dei lavori sono state scelte le tre idee più innovative presentate dai sette team in gara. Le premiazioni ufficiali sono avvenuto Palazzo Marino sabato 29 aprile, durante la cerimonia conclusiva di STEMintheCity.

Il primo classificato è il team Goingirls, che ha sviluppato un’app per sentirsi più sicure in città condividendo il viaggio verso casa sia a piedi sia in car sharing. Lenovo ha premiato l’idea con uno Yoga Book per ogni partecipante.

Al secondo posto si è classificato il team 4Prof, che si è concentrato sull’intermediazione del gap tra scuole e professionisti delle aziende per offrire servizi di formazione digitale alle scuole.

In terza posizione il team Pink in Milano, che ha sviluppato un business sostenibile per fare networking per le ragazze straniere a Milano.