• DigitalWorld
    • Data intelligence
      • Applicazioni Big Data
      • Big Data Analytics
      • Infrastruttura Big Data
      • Intelligenza Artificiale
    • Hardware
      • PC Windows
      • Apple Mac
      • Notebook
      • PC Linux
      • Chrome OS
      • Server
      • Periferiche PC
      • Dischi SSD
      • Processori PC e server
      • Stampa 3D
      • Internet of Things
      • Mobile & Wireless
        • Computer indossabili
        • 5G
        • Android
        • App Mobile
        • Apple iOS
        • BlackBerry
        • BYOD
        • Mobile Device Management (MDM)
        • Pagamenti Mobile
        • Sicurezza Mobile
        • Smartphone
        • Tablet
        • TLC e Internet Provider
        • Windows Phone
      • Multimedia Pro
        • Audio
        • Grafica
        • Video editing
      • Tecnologia personale
    • SOFTWARE
      • Blockchain
      • Realtà Virtuale
      • App Desktop
      • Office
      • Architettura Enterprise
      • Database
      • Gestionali
      • Business Intelligence (BI)
      • CRM
      • ERP
      • Content/Document Management
      • Unified Communications (UC)
      • Open Source
      • Software as a Service (SaaS)
      • Software di Collaborazione
      • Integrazione di servizi
      • Sviluppo App
      • Sviluppo software
        • App
        • DevOps
        • Enterprise
        • Intranet
        • Software Desktop
        • Web
      • Sistemi operativi
        • Windows
        • Windows 11
        • macOS
        • Linux
        • Chrome OS
      • Gamification
    • Infrastruttura
      • Cloud Computing
        • Cloud ibrido
        • Cloud Privato
        • Cloud Pubblico
        • Cloud Storage
        • Sicurezza Cloud
        • Edge Computing
      • Data Center
        • Disaster Recovery
        • Gestione infrastruttura
        • Green IT
        • High Performance Computing (HPC)
        • Mainframe
        • Storage
        • Virtualizzazione
        • Quantum Computing
      • Networking
        • Broadband
        • Hardware di Rete
        • LAN & WAN
        • Reti Wireless
        • Sicurezza di Rete
        • Software Defined Networking
        • Software di Rete
        • Wi-Fi 6
    • INTERNET
      • Applicazioni Web
      • Browser Web
      • E-commerce
      • Marketing Online
      • Ricerca
      • Social Media
      • Servizi di localizzazione
      • Metaverso
    • SICUREZZA
      • Trusted Cybersecurity
      • Cifratura
      • Compliance e Regolamenti
      • Cybercrimine & Hacking
      • Cyberwarfare
      • Disaster Recovery e Business Continuity
      • Endpoint Security
      • Malware & Vulnerabilità
      • Privacy
      • Sicurezza Applicazioni
      • Sicurezza dei Dati
  • Digital Manager
    • Management IT
      • Organizzazione IT
      • Carriere IT
      • Personale IT
      • Project Management IT
      • Skill IT e Formazione
    • Procurement
      • Outsourcing
    • Digital Transformation
      • Trasformazione nell’IT
    • Leadership
      • Il ruolo del CIO
      • CIO Club Italia
    • Tecnologie
  • DigitalPartner
    • Canale it
      • Canale Cloud
      • Distribuzione
      • VAR e system integrator
    • Eventi
    • Certificazioni
    • Industria IT
      • Nomine
    • Mercato
    • Strategie di canale
  • CWI Digital Health – Home
    • Software
      • App per la sanità
      • Ricerca medica e big data
    • Hardware
      • Protesi
      • Robotica operatoria
      • Robotica riabilitativa
      • Sensori e Wearable sanitari
    • Bioingegneria
      • Genomica
    • Diagnostica
    • Terapia
      • Medicina Personalizzata
      • Telemedicina
DigitalWorld Italia
  • Newsletter
  • Webinar
  • Video
  • White Paper
  • Attualità
  • Settori industriali
  • Aziende citate
Oppure
Registrati
home » digitalpartner » eventi
NFON
In collaborazione con NFON

NFON svela le abitudini del CIO del terzo millennio

state of the cio 2023
Contenuto sponsorizzato
Una indagine su 127 Chief Information Officer di aziende italiane approfondisce le modalità e i canali con cui questi manager ricercano e fruiscono delle informazioni

Nell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato dal cambiamento e dalla trasformazione digitale delle aziende, il moderno CIO (Chief Information Officer) svolge un ruolo fondamentale e strategico. È chiamato a gestire l’innovazione e la digitalizzazione del business in azienda, proprio attraverso nuove soluzioni tecnologiche, che semplificano i processi operativi. Per questo motivo deve essere sempre aggiornato, informato sulle ultime novità e soprattutto deve diversificare le proprie competenze.

Lo conferma una recente ricerca di NFON Italia su “Il CIO del terzo millennio”, condotta in collaborazione con NetConsulting Cube. Lo scopo della survey era comprendere le modalità e i principali mezzi di comunicazione con cui i moderni CIO ricercano e fruiscono delle informazioni, alimentano le proprie curiosità, passioni e il pensiero creativo, sia nella sfera professionale che in quella privata. Sono stati intervistati 127 manager che ricoprono ruoli differenti nei dipartimenti IT di aziende italiane di varia dimensione.

Quattro profili di CIO: da “Explorer” a “Social”

Dai dati raccolti emergono quattro profili differenti di CIO che corrispondono ai mezzi preferiti per la ricerca di informazioni: Explorer, Digital First, Focused e Social.

La prima parte della Survey analizza infatti le abitudini informative del CIO. In generale, possiamo dire che l’identikit del CIO moderno è una persona poliedrica e curiosa, che si informa a 360 gradi attraverso una varietà di fonti di informazione (digitale, analogica e social). Internet la fa da padrona nella ricerca delle informazioni sia in ambito lavorativo che personale. Allo stesso modo i social network hanno un ruolo preponderante, soprattutto Linkedin e YouTube. Le relazioni umane però non vengono trascurate. Infatti, il ruolo del network relazionale fisico rimane ancora fondamentale nel contesto business.

La seconda parte della ricerca analizza l’ambito ludico, ovvero quello del tempo libero, hobby e passioni. Dalla ricerca emerge che i CIO dioggi sono persone che amano molto viaggiare, prediligono ascoltare musica, fare sport, guardare serie tv/film, leggere libri di tecnologia o narrativa italiana o guardare la tv. Infine, amano trascorrere il tempo libero visitando mostre e musei o dedicandosi ai loro hobby preferiti, tra cui giardinaggio, bricolage e fotografia.

Un momento del workshop al Partner Day 2022 di NFON Italia

Un momento del workshop al Partner Day 2022 di NFON Italia

La ricerca “Il CIO del terzo millennio” è stata presentata ai partner di canale di NFON durante il Partner Day che si è tenuto lo scorso 21 ottobre (qui il reportage di Channelworld), e i presenti si sono divertiti a lavorare in gruppo in un workshop (nell’immagine a fianco) dedicato a individuare come proporre al meglio le varie soluzioni a portafoglio ai diversi profili individuati.

Per leggere l’indagine completa e tutti i suoi dati è possibile scaricare gratuitamente l’executive summary della ricerca a questo link.

NFON ItaliaTelefonia CloudUnified Communication and Collaboration
Aziende:
Nfon
// Data pubblicazione: 15.11.2022
Condividi
Condividi:
  • Chi siamo
  • White Paper
  • Advertising
  • Webinar e Video
  • Privacy
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • DigitalWorld
  • TechPlus
  • DigitalManager
  • InnovareWeb
  • Quine Formazione
  • SM Strumenti Musicali
  • DigitalPartner
Quine LSWR Group
CWI è una testata giornalistica di Quine Srl, registrata presso il Tribunale di Milano al n. 5582/2022
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 MilanoTel. +39 02 864105Fax +39 02 72016740P.I.: 13002100157
Contatti: media.quine.itwww.quine.itquineformazione.it
Privacy
Follow Us
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • YouTube
© 2025 - Tutti i diritti riservati