Apple ha annunciato che la prossima WWDC, la quattro giorni di Cupertino dedicata agli sviluppatori, si terrà dal 13 al 16 giugno al Moscone Center di San Francisco e, per il terzo anno di fila, i 5.000 biglietti per partecipare a questa ambita conferenza saranno estratti a sorte.

L’evento (il ventisettesimo di questo tipo nella storia di Apple) si aprirà il 13 giugno con un keynote inaugurale che vedrà quasi certamente sul palco il CEO di Apple Tim Cook, Craig Federighi (a capo del gruppo software di Cupertino) e l’head marketer della compagnia Philip Schiller. Il lunedì d’apertura vedrà l’evento trasferirsi al Bill Graham Civic Auditorium, una location a suo modo storica nella quale Steve Jobs presentò al mondo il primo Macintosh.

Naturalmente sono già iniziati in rete i pronostici su quello che Apple annuncerà nel corso dell’evento e sono certe le presentazioni di iOS 10 e di OS X 10.12 (che potrebbe cambiare nome in MacOS), con la successiva distribuzione delle prime versioni beta ai tester e il rilascio su scala globale nel periodo autunnale. Schiller ha però fatto riferimento anche a watchOS (il sistema operativo di Apple Watch) e a TVOS (il sistema operativo di Apple TV).

Le novità a livello software dovrebbero insomma essere numerose e c’è molta attesa soprattutto per iOS 10, che potrebbe contenere delle feature esclusive per gli iPad Pro in modo da renderli “diversi” dai modelli tradizionali e dagli iPhone. Non è però esclusa, dopo l’annuncio di ieri dei nuovi MacBook, qualche novità hardware che potrebbe riguardare i MacBook Pro e i MacPro.