Le organizzazioni di tutto il mondo stanno affrontando un processo di trasformazione alimentato da cloud, intelligenza artificiale, realtà mista e Internet of Things, tecnologie grazie alle quali le aziende e la società possono raggiungere grandi risultati. Con il digitale infatti il retail diventa più personale, i sistemi bancari più integrati e l’assistenza sanitaria predittiva e preventiva.

Al centro di queste storie di trasformazione ci sono i partner di Microsoft, il cui ecosistema è costituito da centinaia di migliaia di organizzazioni che determinano un impatto globale positivo e rappresentano un’estensione naturale del team Microsoft, dando vita a soluzioni che spaziano dalle app di settore a specifiche soluzioni verticali in Dynamics 365 fino ad esperienze gaming, per fornire tecnologie all’avanguardia a milioni di clienti finali.

Il successo dei partner Microsoft corrisponde al successo di Microsoft. Per questo motivo l’azienda s’impegna ad alimentare un rapporto win-win con il proprio network di partner. Nel corso di Inspire 2018, la principale conferenza di Microsoft dedicata al canale andata in scena quest’anno a Las Vegas dal 15 al 19 luglio, sono stati annunciati nuovi programmi, strumenti e risorse destinati a promuovere l’innovazione, la crescita e la differenziazione delle attività dei propri partner.

Si parte da Microsoft 365, con una versione gratuita di Teams di cui abbiamo già parlato, per arrivare a nuove funzionalità intelligenti di streaming per eventi, alla soluzione Workplace Analytics per la collaborazione e a molto altro. Inoltre, Microsoft ha annunciato nuove tecnologie per il cloud, nuove app e tool di analisi dei dati, tra cui Azure Data Box Disk, Azure Virtual WAN, Azure Firewall e altre ancora. I partner sfrutteranno queste nuove proposte per supportare i loro clienti nella creazione e nell’innovazione del modern workplace, continuando ad affiancarli nel loro viaggio verso il cloud.

Inspire 2018

Oltre alle nuove tecnologie, Microsoft sta rilasciando nuovi e-book sulla trasformazione digitale e guide con esercitazioni pratiche, ampliando così le risorse utili, già diffusamente utilizzate da decine di migliaia di partner, per costruire e migliorare le proprie procedure. E a testimonianza di come la trasformazione digitale (di cui il cloud è un componente fondamentale) sia sempre più importante, nel terzo trimestre i ricavi di Azure sono aumentati del 93%, un incremento in gran parte dovuto all’attività dei partner.

Per cavalcare questo trend favorevole, Microsoft ha deciso di promuovere la crescita del canale adottando due nuovi approcci: sfruttare maggiormente i Marketplace e potenziare AppSource come entry point per le vendite con Microsoft e rafforzare i vantaggi per i partner in termini go-to-market, in modo tale da agevolarne la crescita.

Le nuove funzionalità di Marketplace già disponibili includono soluzioni integrate partner-to-partner, offerte private e servizi di consulenza ampliati. Ciascuno di questi nuovi strumenti fornisce ai partner nuove opportunità per raggiungere una base clienti più ampia e per garantire una migliore esperienza di acquisto. Mettere in contatto partner e clienti è la principale priorità di Microsoft, che offre una maggiore flessibilità e più opportunità per ottenere nuovi benefit e agevolare l’ingresso dei partner sul mercato. Già nel corso di quest’anno, i partner con le competenze necessarie potranno scegliere pacchetti di incentivi basati sulla propria attività principale.

Altra risorsa fondamentale per la crescita è la specializzazione, un concetto alla base della guida alla profittabilità dedicata ai partner. Su questo versante Microsoft ha annunciato nuove modalità con cui i partner possono dimostrare ai clienti la propria esperienza, introducendo nuove specializzazioni avanzate e la nuova iniziativa Microsoft Azure Expert MSP.