Per avere successo, le imprese e le organizzazioni dei principali settori italiani devono oggi dare voce ai nuovi valori dei clienti, dei consumatori e dei cittadini, ma anche dei dipendenti e degli stakeholder, operando insieme in un ecosistema interconnesso con attività sempre più data-driven e modelli di business sempre più digitali, usando la tecnologia come leva competitiva. Dal finance al manufacturing fino alle utility, dalle telecomunicazioni alla Pubblica Amministrazione, fare ecosistema è indispensabile per stimolare l’innovazione dei prodotti e servizi offerti e per affrontare le trasformazioni in atto.

Entro la fine del 2023, IDC prevede che le imprese che condividono dati e applicazioni nell’ecosistema aumenteranno la propria redditività di 5 punti percentuali. L’area di maggiore interesse è lo sviluppo di applicazioni, in modo che le aziende possano massimizzare il valore dei dati raccolti. Segue a ruota il miglioramento dell’esperienza dei clienti, dei consumatori e dei cittadini. La produzione, la supply chain e i miglioramenti operativi completano le aree principali.

Inoltre, per avere successo nella ricerca costante di nuove fonti di innovazione, le aziende devono affidarsi alla condivisione dei dati negli ecosistemi di settore e a un insieme di partner che collaborano per soddisfare le esigenze di clienti, consumatori e cittadini.
Ma condividere i dati non è sufficiente. Sempre secondo IDC, entro il 2025 il 25% delle organizzazioni che non saranno state capaci di condividere le operazioni all’interno dei loro ecosistemi per affrontare la carenza di talenti faticherà a competere con successo.

IDC Industry Days 2023

L’altro requisito fondamentale per l’innovazione è la necessità di competenze qualificate sul lavoro per migliorare la loro efficienza, ottimizzare la produzione e offrire servizi più moderni. La formazione è però difficile da ottenere senza seri investimenti e l’automazione non è una panacea per la mancanza di personale di talento. Secondo IDC, proprio operando negli ecosistemi, è possibile attivare un apprendimento più rapido grazie alla cooperazione, che porta a guadagni in termini di miglioramento e ottimizzazione dei processi, mentre la curva di apprendimento di nuovi processi e tecnologie è più veloce per coloro che condividono l’apprendimento lungo tutta la catena del valore.

Gli IDC Industry Days 2023 sono l’occasione per mettere a confronto esperti di tecnologia e leader aziendali di cinque tra i più importanti settori italiani per comprendere come agire insieme per lo sviluppo economico del sistema Italia, attraverso la presentazione del framework IDC PRIME: Purpose, Resilienza, Immaginazione, Mastery nell’esecuzione ed Ecosistemi.

All’IDC Industry Day di Milano (Finance, Manufacturing e Utilities nell’era della trasformazione accelerata) si incontreranno l’8 giugno le aziende del settore finanziario, manifatturiero e utility, mentre l’Industry Day di Roma del 21 settembre avrà come tema Pubblica Amministrazione e Telecomunicazioni nell’era della trasformazione accelerata. A condurre le sessioni plenarie e verticali dedicate a ciascun settore gli analisti di IDC e IDC Insights, mentre come ospiti saranno presenti gli esperti dei principali player tecnologici e i digital leader di imprese pubbliche e private italiane.

Cliccando qui sotto, è possibile registrarsi all’IDC Industry Day di Milano dell’8 giugno, che si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:30 all’Hotel NH Collection Milano City Life.