Alla fine, dopo settimane di rumor e voci di corridoio e con la frase Let Us Loop You In, è stata la stessa Apple nelle scorse ore ad annunciare per il 21 marzo alle ore 10 (19 in Italia) l’atteso evento di inizio 2016 che si terrà nel campus dell’azienda a Cupertino. Se si è già parlato moltissimo sul web della data di questo evento, i rumor su cosa Apple mostrerà sul palco sono stati ancora più numerosi, anche se paiono ormai scontati l’annuncio e la presentazione di un nuovo iPhone, di un nuovo iPad e di un Apple Watch rinnovato.

Per quanto riguarda il melafonino, si parla di un iPhone SE che dovrebbe riprendere il medesimo form factor di iPhone 5S con display da 4″, migliorando però tutto il resto tra cui il processore oggi presente nell’iPhone 6S, fotocamera da 8 megapixel e sensore Touch ID. Insomma, un ritorno a dimensioni più contenute con cui Apple intende soddisfare gli utenti non troppo convinti dei melafonini più grandi usciti negli ultimi tempi, ma anche il prezzo dovrebbe essere “attraente” viste le dimensioni, anche se con Apple di mezzo non bisogna certo aspettarsi un iPhone economico.

evento_apple_600

Passando invece al tablet di Cupertino, il successore di iPad Air 2 non sarà molto probabilmente un iPad Air 3, bensì una variante più piccola con il classico display da 9,7’’ dell’iPad Pro con supporto per la Apple Pencil e la tastiera fisica esterna. Su questo versante però le notizie sono ancora poco affidabili, ma è ormai certo l’arrivo di un nuovo iPad “consumer” visto che dall’iPad Air 2 è ormai passato un anno e mezzo.

Le novità per l’Apple Watch non dovrebbero riguardare un modello di seconda generazione, ma un leggero restyling all’orologio attuale che potrebbe essere rinnovato con nuovi materiali e cinturini, sebbene non sia da escludere anche qualche nuova funzione software. Come sempre, anche il 21 marzo sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming direttamente dal sito ufficiale di Apple.