Sono cinque gli annunci che hanno caratterizzato più di tutti l’evento Dell EMC World andato in scena ad Austin (Texas) dal 18 al 20 ottobre.

Il primo è relativo al sistema scale-out NAS Dell EMC Isilon, che da oggi diventa all-flash per i dati non strutturati. Un unico sistema 4U Isilon scale-out NAS all-flash, oltre a ridurre i requisiti di archiviazione fino al 30% con la deduplica Isilon SmartDedupe, comprende un cluster Isilon da 4 nodi con un massimo di 924TB di capacità, 250.000 IOPS e fino a 15GB/s di banda aggregata. La nuova versione all-flash di Isilon scale-out NAS si integra inoltre con cluster Isilon esistenti e automaticamente effettua il tiering dei dati sui nodi Isilon all-flash, Isilon SAS HDD e Isilon SATA HDD.

Il secondo annuncio riguarda invece la nuova piattaforma storage a oggetti Dell EMC Elastic Cloud Storage (ECS) 3.0, che accelera la digital transformation e assicura un TCO del 60% inferiore rispetto alle opzioni public Cloud. Una soluzione che inoltre modernizza i data center attraverso una più ampia gamma di scelte di consumo del Cloud storage, certificate per l’utilizzo su server Dell EMC PowerEdge. ECS Dedicated Cloud Service abilita il provisioning di unità ECS dedicate su data center Virtustream, mentre il nuovo hardware ECS D-Series offre un incremento del 63% nella capacità rispetto alla generazione precedente.

A livello di sicurezza spicca l’annuncio di Endpoint Data Security and Management Portfolio

Si prosegue con l’annuncio di Data Domain, la prima appliance di backup purpose-built ora disponibile come software all’interno del server Dell EMC PowerEdge. La nuova versione software-defined dello storage Dell EMC Data Domain assicura un incremento pari a 6 volte in termini di scalabilità, con in più Cloud tiering nativo, che riduce i costi operativi e migliora la produttività IT, e CloudBoost per la protezione delle applicazioni su Microsoft Azure.

Novità anche a livello di sicurezza con l’annuncio di Endpoint Data Security and Management Portfolio per una maggiore interoperabilità IT. Questa nuova gamma, che associa soluzioni di sicurezza dei dati di Dell, Mozy di Dell, RSA e VMware AirWatch, comprende data protection, identity assurance, identificazione e risposta alle minacce e unified endpoint management. Il tutto rivolgendosi a un unico fornitore, in modo che le aziende possano semplificare tutte le attività di acquisto, pagamenti, gestione e aggiornamento delle soluzioni adottate.

Dell EMC ha infine presentato un portafoglio esteso di sistemi convergenti integrando server PowerEdge con le appliance VxRail e i sistemi VxRack System 1000 hyper-converged infrastructure (HCI). Questa nuova integrazione aumenta la flessibilità hardware e offre una scalabilità più granulare con oltre 250 configurazioni, prestazioni CPU del 40% più elevate allo stesso prezzo, costi ridotti del 25% per le soluzioni entry e due volte lo storage in tutti i nodi all-flash.