Il 30 novembre si terrà a Roma “Connectivity Forum 2022”, evento organizzato da Aikom Technology in collaborazione con Cambium Networks, Aviat, Ceragon, Hikvision, Vayu. I maggiori brand della connettività wireless broadband, spiega una nota, si confronteranno sul tema della convergenza tecnologica in atto nel mondo ISP, WISP e MSP, nella cornice degli studi Cinecittà di Roma.

L’appuntamento, che fa parte del roadshow Cambium Networks & Friends, è dedicato al presente e al futuro degli operatori di connettività di tutto il Paese: sul palco si alterneranno player tecnologici, docenti e associazioni di categoria, per indicare soluzioni e best practice per far evolvere infrastrutture e servizi in modo efficiente, abbattendo i costi di gestione.

Aikom Technology aprirà i lavori e guiderà la discussione. Vayu, azienda di Roma nata come società di consulenza con una forte specializzazione nel settore WISP e oggi in grado di offrire soluzioni complete anche per i più tradizionali Internet Service Provider, parlerà del nuovo piano delle frequenze e delle novità regolamentari.

Aviat Networks, riferimento storico a livello mondiale nella trasmissione dati wireless a microonde, illustrerà le varie soluzioni legate al Microwave e all’E-band, aprendo alla possibilità del multi-band.

Cambium Networks, fornitore di soluzioni wireless a banda larga con un ampio portafoglio di apparati a banda larga Punto-Punto (PTP) e Punto-Multipunto (PMP), si addentrerà nel mondo delle configurazioni tipiche della sua soluzione cnWave e spiegherà come ridurre i costi del customer care con la nuova soluzione Quality of Experience (QoE) e con la piattaforma di switching di nuova generazione, cnMatrix.

Interverranno anche Ceragon, brand specializzato in soluzioni di backhaul wireless; Mikrotik, storico produttore di router e apparati wireless broadband per Wireless ISP; e Hikvision, tra i produttori più noti e importanti di telecamere di videosorveglianza.

Chiuderà la giornata l’intervento dell’associazione Assoprovider che verterà sui nuovi fondi e le nuove opportunità per i WISP, offrendo linee guida su come orientarsi e accedere a questi fondi.

L’evento è rivolto a ISP, WISP, system integrator e MSP ed è a partecipazione gratuita, previa registrazione.