E’ stata inaugurata sabato 28 novembre la nuova sede dell’All About Apple, un museo interamente dedicato a computer e accessori a marchio Apple. La collezione del museo raccoglie più di novemila dispositivi, che saranno esposti a rotazione nelle sale della nuova location. Tra gli esemplari di spicco ci sono Lisa, il primo Macintosh della storia, che porta lo stesso nome della figlia di Steve Jobs, l’Apple 1, messo a disposizione dal Temporary Museum di Torino e la cassetta degli attrezzi di Steve Wozniak.

Il museo All About Apple è oggi il più fornito museo Apple del mondo e offre una panoramica di quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri. La sua nascita risale al 2002, quando fu ritrovato un considerevole patrimonio di computer Apple appartenenti a un magazzino dismesso della ditta Briano Computer di Savona. L’azienda cedette tutto il materiale ad Alessio Ferraro, uno dei fondatori e attuale presidente del museo, che decise di mettere a disposizione del pubblico questo patrimonio. Costituito un gruppo di lavoro e raccolti fondi per l’allestimento, il museo fu ufficialmente aperto nel 2005, presso il Polo Universitario di Savona.

Cupertino chiama Savona

Il successo fu tale che la stessa Apple si mise in contatto con i fondatori, li invitò a Cupertino per visitare il suo campus e celebrò l’AAA come il museo Apple più grande del mondo. Grazie alla risonanza del riconoscimento di Apple, furono ulteriormente donate al museo decine di macchine nuove.

Oggi il museo ha trovato una sede grande e spaziosa per valorizzare la sua collezione e mostrare macchine storiche, ma accese e funzionanti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.allaboutapple.com.