Si apre oggi, martedì 17 ottobre, la seconda edizione del convegno virtuale InnovazionePiù organizzato da DigitalWorld. Nell’arco di 3 mattinate, in 12 sessioni e con più di 30 relatori (tutti rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni o riconosciuti esperti di settore), verrà illustrato il punto sui cambiamenti tecnologici che stanno attraversando aziende, istituzioni e società tra intelligenza artificiale, geopolitica della cybersecurity, trasformazione della Sanità e della Giustizia, fondi e risorse per il finanziamento dell’innovazione, il tema delle competenze digitali, le infrastrutture del Paese e la loro sostenibilità per l’ambiente.

InnovazionePiù è un convegno rivolto a chi in azienda, nelle istituzioni e nelle organizzazioni pubbliche, vuole aggiornarsi sui principali temi dell’innovazione digitale. È possibile assistere alle sessioni da PC o smartphone, senza applicazioni specifiche, previa registrazione gratuita e iscrizione alle sessioni di proprio interesse.

Di seguito il programma dettagliato di oggi.

La leva del digitale per la produttività delle imprese – 10:00 – 10:45

Il supporto all’innovazione in Italia tra PNRR, finanziamenti, poli territoriali. Storicamente, la scarsità di fondi e finanziamenti dell’innovazione digitale ha rappresentato un handicap per startup e aziende tech italiane, ma qualcosa sta cambiando. Quali sono le nuove opportunità, sia per aziende tech che per quelle di altri settori?

Modera

  • Andrea Grassi, Editor di DigitalWorld Italia e DigitalManager Italia

Partecipano:

  • Antonio Margiotta, Amministratore Unico di Orbita Partners, già membro CdA di CDP Ventures
  • Ing. Franco Rabezzana, Presidente di Metec Network
  • Antonello Mineo, Presidente del Polo Meccatronica Valley

Il ruolo del digitale negli obiettivi di sostenibilità ambientale – 10:45 – 11:30

Supercalcolo e intelligenza artificiale sono spesso visti come applicazioni con un elevato impatto ambientale, per via degli alti consumi energetici. Nuovi approcci e tecnologie permettono invece di ridurre l’impatto ecologico, mentre una loro applicazione nella ricerca scientifica li trasforma in strumenti per contrastare il cambiamento climatico.

Modera

  • Fabio Chiavieri, Direttore Tecnico de L’Ammonitore – Giornalista freelance

Partecipano

  • Claudio Gallicchio, Ricercatore del Dipartimento di Informatica all’Università di Pisa
  • Prof. Giovanni Aloisio, Membro del Consiglio Strategico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Direttore del Centro di Supercomputing del CMCC e Professore Emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione università Università del Salento
  • Ing. Giuseppe Donadono, Head of System Management di Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

foto-innovazione-2023-medium

La IA risolverà il problema delle competenze nelle imprese? – 11:30 – 12:15

Da anni, il rapporto DESI evidenzia carenze nelle competenze digitali avanzate nella popolazione e nelle aziende italiane. Può l’intelligenza artificiale generativa sopperire a tutto ciò, permettendo all’uomo di dialogare con la tecnologia?

Modera

  • Andrea Grassi, Editor di DigitalWorld Italia e DigitalManager Italia

Partecipano

  • Alberto Berretti, Professore all’Università di Roma “Tor Vergata”
  • Luigi Greco, CEO di Conflux

Il ruolo dell’ecosistema IT nell’innovazione del Paese – 12:15 – 13:00

Troppe piccole aziende non hanno le risorse per dotarsi di strutture IT interne. La digitalizzazione del tessuto imprenditoriale deve ricorrere sempre più spesso a fornitori esterni. Come sta cambiando il ruolo delle aziende IT, da fornitore a partner e consulente? Come garantire che questo porti comunque a un arricchimento dell’azienda?

Modera

  • Daniele Lazzarin, Giornalista – Web Editor DigitalPartner Italia

Partecipano

  • Roberto Zanna, Temporary CIO
  • Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform