Anche quest’anno dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini, si svolge il più grande evento interamente dedicato al mondo dell’innovazione tecnologica e digitale: il WMF – We Make Future, edizione 2023.

Oltre 550 espositori e startup italiane e internazionali presenteranno i propri progetti e prodotti più rivoluzionari con cui stanno dando nuova forma al futuro, offrendo la possibilità di scoprire le ultime tendenze e i progressi più recenti nei settori del digital-tech, della robotica, del business innovativo e molto altro ancora.

Cos’è We Make Future

Il WMF è una fiera internazionale arrivata ormai alla sua undicesima edizione e ogni anno partecipano più di mille speaker e ospiti provenienti da ogni parte del mondo per parlare di come costruire un futuro migliore tramite l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

Il festival è un evento globale che raggiunge oltre 6 milioni di utenti connessi in tutto il mondo durante gli eventi in live streaming e conta più di 36.000 visitatori provenienti da più di 85 Paesi presenti nei padiglioni della fiera durante i tre giorni.

Si affronteranno i principali temi dell’innovazione digitale e sociale attraverso un ricco programma di eventi di formazione, arte, cultura, musica, intrattenimento, business e networking.

Data questa offerta considerevole e variegata di eventi, la manifestazione si rivolge ad un pubblico molto ampio: professionisti freelance e dipendenti, direttori marketing e amministratori delegati, investitori, startup e scaleup, aziende, agenzie, creators, appassionati, istituzioni e territori, makers e ricercatori, gamers, developers, case editrici.

Si tratta di una grande occasione per discutere, condividere idee e competenze, formarsi e fare networking, incontri b2b, business matching.

Gli stage formativi

Una delle componenti più importanti, che animerà questo grande evento, saranno gli stage formativi, ciascuno riservato ad una tematica specifica nel campo dell’intelligenza artificiale, innovazione tecnologica, digitale e sociale.

Quest’anno saranno organizzati ben 90 stage nei tre giorni, e tra questi nella giornata del 16 giugno sarà attivo uno stage dedicato interamente alla User Experience.

Questo spazio sarà sponsorizzato da Conflux, azienda che dal 2016 si occupa di UX Design e UX Research per la progettazione di prodotti e servizi digitali innovativi e data driven per diversi settori, tra cui quello healthcare tramite HEI!LAB – Health Experience Innovation Lab, uno spazio che riunisce le eccellenze di Conflux ed Edra per ripensare i processi dei percorsi di cura nell’ambito di una progettazione dell’esperienza che pone il paziente al centro.

Nello stage User Experience, si alterneranno speaker autorevoli per parlare del futuro della ricerca e della progettazione per l’esperienza utente. Chi vorrà partecipare potrà approfondire ed entrare a far parte della discussione sulle varie prospettive e nuovi scenari che si vorranno costruire per il settore UX.

Tra gli speaker anche Emmanuel Mazzucchi, Head of UX e Partner di Conflux, che da più di 20 anni si occupa di esperienza utente muovendosi tra l’ambito accademico e il business e ogni giorno coordina un team di oltre 50 specialisti UX, mantenendo da ricercatore il focus su dati e utenti.

Nel suo speech UX in an AI world. Tra compressione ed espansione: il tempo zero e la fine dei progetti, parlerà di come l’intelligenza artificiale abbia già iniziato a cambiare il lavoro nella UX e di come possiamo costruire scenari futuri migliori sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, pur mantenendo un approccio centrato sulle persone.

Come partecipare al WMF

Per partecipare al festival, è necessario registrarsi e procedere all’acquisto del biglietto direttamente dalla pagina Ticket di WMF – We Make Future.

Sono previsti diversi tipi di biglietto: si parte dal semplice accesso all’area espositiva, agli Open Stage e agli incontri b2b; fino alla proposta full ticket, che garantisce la possibilità di accedere a tutte le iniziative ed eventi, compresi Stage riservati, Mainstage, concerti e AI Global Summit.