TD Synnex Italy – filiale italiana del distributore nato dalla fusione tra Tech Data e Synnex – ha annunciato che distribuirà le soluzioni IBM LinuxONE.

I sistemi IBM LinuxONE, spiega un comunicato del distributore, ospitano tutte le distribuzioni Linux più diffuse, incluso Red Hat Enterprise Linux e portano in ambiente Linux caratteristiche tipiche degli ambienti mainframe, quali la grande potenza e scalabilità con livelli di sicurezza e resilienza di assoluta eccellenza.

Grazie a queste caratteristiche, continua TD Synnex, con IBM LinuxONE i clienti possono consolidare carichi di lavoro Linux residenti su grandi quantità di server x86, ottenendo enormi risparmi in termini di licenze software, consumi energetici, costi operativi, spazio occupato e al contempo, nettissimi miglioramenti di sicurezza, scalabilità e resilienza, con un netto abbattimento di TCO: “Consolidare carichi di lavoro Linux su un IBM LinuxONE a parità di carico può ridurre il consumo energetico del 75% e lo spazio del 67% rispetto all’utilizzo di sistemi x86 distribuiti”.

Le tecnologie IBM di partizionamento e virtualizzazione di LinuxONE, continua la nota, grazie all’integrazione con il firmware e l’hardware, offrono il totale isolamento dei carichi di lavoro, analogo ad una separazione fisica tra le diverse partizioni, consentendo una condivisione completa del pool di risorse infrastrutturali: processori, memoria e I/O.

Ciò consente di aggregare su di un solo sistema un insieme molto ampio di carichi di lavoro come istanze DB e ambienti applicativi sia in architettura tradizionale che su piattaforme container come Red Hat OpenShift, permettendo in molti casi di consolidare le licenze software con importanti risparmi.

L’architettura IBM LinuxONE include processori specializzati per l’elaborazione di carichi specifici come l’inferenza AI, la crittografia e la compressione. Permette di aggiungere capacità elaborativa in modo permanente o temporaneo e riassegnare le risorse dinamicamente tra le diverse partizioni per adeguarle alle priorità aziendali; è inoltre in grado di integrarsi con le risorse in cloud garantendo la flessibilità richiesta dalle moderne infrastrutture Hybrid IT.

Con l’annuncio dei recenti modelli in formato rack, queste capacità di consolidamento sono ulteriormente aumentate, garantendo anche una maggiore flessibilità per l’installazione nel datacenter e fornendo ulteriori vantaggi in termini di ottimizzazione degli spazi.

“Aggiungendo LinuxOne al nostro portfolio di offerta di soluzioni IBM i nostri partner potranno espandere l’offerta creando soluzioni nuove e ancora più efficaci per semplificare e arricchire la gamma di soluzioni IBM disponibili. I team di esperti TD Synnex possono fornire supporto nell’offerta di soluzioni innovative basate su IBM LinuxONE e, grazie alla presenza diffusa in vari paesi, anche nella gestione di progetti complessi con installazioni multi country. Nell’ambito dei middleware e ambienti software tipici dell’ecosistema Linux, possiamo fornire competenza specialistica e supporto su offerte, demo, poc e servizi specialistici sui software Red Hat e IBM. Inoltre i Center of Excellence (CoE) di TD Synnex Europa gestiscono infrastrutture dedicate alle attività con i nostri Business Partner su Red Hat Linux e i software Red Hat e IBM che su Linux risiedono”, dichiara nel comunicato Roberto Grigolato, BU Manager IBM, Red Hat, Lenovo ISG in TD Synnex.

Immagine: TD Synnex (Facebook)