Esprinet SpA ha annunciato la nascita di Zeliatech, società controllata al 100% dal gruppo di distribuzione, che si propone come “tech green distributor” sul mercato europeo.

Più precisamente, come spiega una nota, Zeliatech è attiva nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni smart per il fotovoltaico, soluzioni di ricarica per e-Mobility, lo Smart Building, il green data center di una quarantina di vendor, da ABB a Vertiv, nonché in futuro anche i servizi correlati e a valore aggiunto. La sua missione è di servire e sviluppare un mercato adiacente a quello presidiato dalla capogruppo: quello della “double transition”, digitale e green, dove la tecnologia si pone come abilitatrice di entrambe.

L’obiettivo quindi è accompagnare i clienti in questa doppia transizione, attraverso un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specifiche per la sostenibilità ambientale e per l’efficientamento energetico, facendo leva su capacità logistiche e finanziarie, esperienza nel marketing a supporto del processo di vendita e di demand generation, abbinati a una presenza radicata in tutto il Sud Europa del Gruppo.

“There’s no green without digital, ne siamo profondamente convinti e stiamo osservando come i nostri partner e clienti si trovino impegnati ad affrontare una doppia transizione, verde e digitale”, commenta nella nota Giovanni Testa, Direttore Generale del Gruppo Esprinet.

“Per questo abbiamo deciso di servire il mercato green tech, adiacente a quello nostro tradizionale, trasferendo competenze e soluzioni a Zeliatech, una società costituita appositamente e per colmare la mancanza di un grande player europeo in grado di fungere da hub di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni, organizzazioni e aziende in questo ambito, osserviamo anche segmenti di mercato ad altissime potenzialità, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche”.

Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia green tech

Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia

Zeliatech sarà guidata in Italia da Sergio Grassi (nella foto) nel ruolo di country manager. Grassi è nel gruppo Esprinet dal marzo 2022 e da allora ricopriva la carica di Head of Sales & Marketing di V-Valley, la società del gruppo che distribuisce Advanced Solutions, cioè soluzioni B2B (Cloud, Cybersecurity, hardware, software, networking, storage, Unified Communication e videosorveglianza).

“Abbiamo anche l’ambizione di essere al centro di un ecosistema”, aggiunge Grassi nella nota, “collaborando con partner, fornitori e clienti per creare un insieme di imprese in grado di favorire la svolta green, attraverso la tecnologia”.