Esprinet ha annunciato una partnership con Alkemy Play per proporre ai rivenditori servizi e soluzioni digitali che consentiranno ai loro clienti di creare vetrine e-commerce.

Esprinet ha creato una divisione interna appositamente dedicata alla consulenza e allo sviluppo di questa offerta, destinata ad arricchirsi nel prossimo futuro con l’aggiunta di altri innovativi servizi per la digitalizzazione delle PMI.

Alchemy Play è la divisione dedicata alle piccole e medie imprese di Alkemy, il gruppo di servizi di consulenza per la digital transformation con sede a Milano che come Esprinet è quotata in borsa a Milano e che ha chiuso il 2021 con 95 milioni di euro di ricavi (+27% in un anno) e circa 650 dipendenti.

Più specificamente, Alkemy Play è specializzata in piattaforme di marketing automation per l’erogazione di servizi digitali – come per esempio l’apertura di un canale eShop o il lancio di una campagna web locale.

Come spiega una nota, essendo completamente italiana, scalabile e flessibile, la soluzione di Alkemy Play permette anche alle PMI di avere accesso ai benefici del mondo digitale, e rientra nella visione di Esprinet di creare nuove opportunità di business integrando il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni con una gamma completa di servizi per la digitalizzazione delle PMI.

La partnership, in linea con il Piano Industriale del Gruppo Esprinet, aggiunge un ulteriore tassello per traghettare la società dall’attuale modello di business distributivo, a quello di Full Service Provider al servizio dell’ecosistema di Vendor e Reseller (ne abbiamo parlato qui). Dal 2024 in avanti il Gruppo avrà infatti una doppia linea di business, distributiva a valore aggiunto da un lato, e di servizio all’ecosistema IT dall’altro, con profili di volumi di vendite e marginalità differenti ma al contempo sinergici.

“Secondo l’indice DESI della Commissione Europea il livello di digitalizzazione delle PMI italiane è al di sotto della media europea. La digitalizzazione di un’impresa passa anche dalla visibilità online e benché l’80% delle PMI affermi di avere un sito web, sono poche quelle che presentano siti veramente ottimizzati, performanti, mobile-responsive e costantemente aggiornati. Ci auguriamo quindi con questa operazione di riuscire ad essere decisivi nel processo di digitalizzazione del Paese”, dichiara nella nota Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.

“Questa collaborazione garantisce alle nostre PMI – che rappresentano circa il 95% del tessuto economico italiano – nuove opportunità di business, attraverso la leva del digitale, e rientra nell’ambito della più ampia mission che Alkemy si è posta di contribuire alla digitalizzazione del Paese”, aggiunge Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy.