Esprinet ha comunicato l’acquisizione, tramite la sua controllata spagnola V-Valley Advanced Solutions España, del 100% del capitale di Lidera Network SL, distributore spagnolo attivo dal 1999 e specializzato sull’ambito Cybersecurity, per un controvalore stimato in circa 5,6 milioni di euro.

Lidera Network ha sede a Madrid, con filiali in Brasile e Portogallo, e conta due soci proprietari e 38 collaboratori. Sulla base dei valori di preconsuntivo, nell’esercizio 2022 ha realizzato un fatturato di 23 milioni di euro (22,1 milioni nel 2021) con EBITDA di 0,9 milioni (0,8 milioni nel 2021). Il Patrimonio netto al 31 dicembre 2022 ammontava a 5,1 milioni con posizione finanziaria netta a debito per 0,4 milioni.

Sul suo sito, Lidera elenca come vendor distribuiti in ambito cybersecurity tra gli altri Acronis, Armis, Blackberry, Cyberark, Ivanti, Kaspersky, Mandiant, McAfee, Panda, SonicWall e Watchguard, oltre che Kaseya, Netgear e Sage in ambito IT.

“Il mercato delle soluzioni e servizi di Cybersecurity, già in forte espansione, ha registrato una ulteriore accelerazione a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Nel futuro assisteremo a un aumento degli investimenti per ridurre l’esposizione alle tante minacce e, per accompagnare vendor e clienti in questo percorso, Esprinet consolida il suo posizionamento nel mercato della sicurezza informatica del sud Europa con l’acquisizione di Lidera. Con questa operazione, che fa seguito a quella recente di Bludis in Italia, le competenze specialistiche dei professionisti di Lidera rafforzeranno il team internazionale di V-Valley, che nel Gruppo Esprinet si occupa dello sviluppo del business delle Solutions, presentandosi come centro di eccellenza in ambito Cybersecurity”, ha dichiarato in un comunicato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.

L’acquisizione del capitale sociale di Lidera Network SL avverrà come anticipato a un controvalore stimato in 5,6 milioni di euro (il “Prezzo Provvisorio”), in quanto basato su una situazione patrimoniale provvisoria e soggetto a meccanismi di aggiustamento legati al calcolo del patrimonio netto effettivo e alla posizione creditoria della società alla data di riferimento che verrà determinata al risolversi delle condizioni sospensive.

Alla data del closing, prevista entro la fine di aprile previa autorizzazione dell’Autorità Antitrust spagnola, il prezzo verrà corrisposto da V-Valley Advanced Solutions España SL utilizzando risorse disponibili proprie o messe a disposizione dalle controllanti, senza ricorso a finanziamenti da terze parti.

Lidera Network SL verrà mantenuta come legal entity separata all’interno del Gruppo Esprinet. L’accordo prevede che nel CdA della Società acquisita rimangano in carica per un anno i precedenti soci, José Carlos Jimeno Diez e José Manuel Albiñana, con le medesime funzioni, rispettivamente, commerciale e finanziaria.