Grazie al PNRR emerge una nuova opportunità dedicata alle ASL e alle Aziende Ospedaliere per migrare in cloud i propri dati e servizi verso l'infrastruttura del PSN. »
Il settore sanitario continua a essere uno dei principali bersagli degli attacchi informatici a livello globale e i dati più recenti forniti da Clusit fotografano una situazione allarmante e in rapida evoluzione. »
Le soluzioni Wi-Fi gestite per comunità per anziani devono offrire semplicità d’uso, massima sicurezza dei dati, costi controllati e integrazione con dispositivi IoT per migliorare qualità della vita e assistenza quotidiana. »
Il sistema AMIE di Google ora integra dati visivi nelle conversazioni cliniche grazie a Gemini 2.0, con diagnosi più accurate, maggiore empatia e risultati superiori rispetto ai medici di base in simulazioni OSCE. »
Covisian ha acquisito il 100% di CUP Solidale, startup che ha sviluppato il primo aggregatore e comparatore web di servizi e fornitori di servizi sanitari privati. »
L'IA generativa permette di creare dati sintetici, che risultando particolarmente utili per la ricerca, i test e l'addestramento di modelli di machine learning. »
La partnership tra AWS e General Catalyst mira non solo a migliorare i sistemi esistenti, ma anche a ripensare completamente il futuro dell’assistenza sanitaria. »
L'integrazione dei dispositivi IoMT nel settore sanitario offre numerosi vantaggi, ma come nel caso dei device Contec CMS8000 introduce anche rischi significativi per la sicurezza informatica. »
Dragon Copilot di Microsoft rappresenta un’evoluzione della documentazione clinica, riducendo il tempo impiegato dai professionisti e migliorando l’esperienza dei pazienti. »
L’IoT microbico utilizza batteri ingegnerizzati per identificare specifici agenti contaminanti come metalli pesanti o agenti patogeni attraverso segnali biochimici misurabili. »
ll corso, costituito da 5 moduli ECM per un totale di 6 ore formative, è rivolto a tutti i professionisti sanitari per acquisire conoscenza e competenza nell’ambito della telemedicina. »
Google ha sviluppato il sistema multi-agente AI co-scientist, basato su Gemini 2.0 e progettato per collaborare con gli scienziati replicando i principi del metodo scientifico. »
I droni hanno percorso la distanza di 17 chilometri fra due strutture sanitarie di Pozzuoli e Ischia effettuando 4 voli di prova e trasportando un carico di 5 chilogrammi. »
Easy UPS Trifase di Schneider Electric è una soluzione compatta e modulare, semplice da installare e da gestire per assicurare alle strutture sanitarie la continuità dell’alimentazione elettrica, in ogni situazione »
Il nuovo piano europeo rappresenta un passo cruciale per proteggere il settore sanitario dalle minacce informatiche e migliorare la capacità di rilevamento, preparazione e risposta agli attacchi. »
Il tablet ENSign 11 NFC mostra a schermo informative e consensi, legge i dati anagrafici direttamente dalla Carta di Identità o passaporto elettronici e raccoglie una firma grafometrica con pieno valore legale »