Le soluzioni di inWebo, specialista francese di autenticazione a più fattori (2FA/MFA) in software-as-a-service (SaaS) saranno distribuite in Italia da Systematika.

InWebo è nata nel 2008 e come spiega un comunicato basa le sue soluzioni SaaS di autenticazione forte su una tecnologia unica, brevettata e basata su chiavi dinamiche casuali, elemento che la differenzia in modo sostanziale dai competitor del settore.

Grazie alla possibilità di usare non solo il cellulare ma anche PC e Browser come fattore di possesso, nonché alle certificazioni (ANSSI, GDPR, PSD2, PCIDSS), inWebo consente alle aziende di proteggere e semplificare l’accesso ai loro ambienti digitali interni e ad applicazioni sensibili come l’online banking e la firma digitale.

Nel 2020 l’azienda è cresciuta del 45%, superando i 5 milioni di euro di entrate annuali ricorrenti, e ha iniziato a espandersi in Europa e negli Stati Uniti. In particolare a gennaio 2021 inWebo ha avviato l’ingresso in Italia, con una sede a Milano.

Sempre nel 2021 in Francia è avvenuta una riorganizzazione del capitale di inWebo Technologies guidata da Essling Expansion, il fondo di crescita di Essling Capital (con una forte esperienza nel campo del SaaS), insieme a Entrepreneur Invest, Bpifrance e al CEO di inWebo, Olivier Perroquin, che ha portato Essling Expansion a diventare l’azionista di maggioranza della società. Questa riorganizzazione permetterà all’azienda di accelerare il suo sviluppo e superare i 15 milioni di euro di entrate annuali ricorrenti (ARR) entro 4 anni, in particolare concentrandosi su: differenziazione del prodotto, aumento delle forze di vendita, sviluppo in altri paesi e nuovi canali di distribuzione.

“All’inizio del 2020 nella casa madre è maturato l’interesse di allargare i propri confini ad altri paesi europei – spiega nel comunicato Frederic Pierresteguy, Senior VP Global Sales di Inwebo -. È così che sono nate sedi in Regno Unito, Germania e Spagna. L’avviamento in Italia è stato anticipato di un anno a causa della pandemia che ha dato all’azienda un input importante in termini economici”.

Manuel Minzoni, Sales Manager Italia, aggiunge: “Abbiamo iniziato a gennaio a muovere i primi passi sul mercato italiano e a distanza di pochi mesi possiamo confermare che l’investimento in Italia sia una scelta giusta: nel nostro paese c’è una crescita significativa della richiesta di soluzioni efficaci e semplici per proteggere l’accesso a dati aziendali ed un ricerca di soluzioni all’avanguardia”.

Sempre nel comunicato Valentino Erre, Program & Service Manager di Systematika Distribution Srl, dichiara: “L’accordo con Inwebo aggiungerà un importante tassello al nostro portfolio prodotti. L’autenticazione a più fattori (MFA) è una contromisura efficace purché il livello di sicurezza offerto dalla soluzione non sia compromesso. InWebo innova costantemente per garantire il massimo livello di sicurezza senza compromettere l’esperienza dell’utente o la facilità di integrazione e distribuzione”.