Cisco ha insediato Fabio Florio alla guida del Cybersecurity Co-Innovation Center, che ha sede a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ed è stato inaugurato il 24 gennaio scorso.

Florio è in Cisco da 24 anni, e come spiega un comunicato, negli ultimi anni è stato responsabile di alcuni dei progetti più importanti per Cisco Italia, come la partnership tecnologica per Expo Milano 2015. Attualmente è responsabile del programma Digitaliani, ruolo che continuerà a detenere affiancandolo alla nuova responsabilità.

Il compito di Florio sarà di sviluppare appieno il potenziale del Cybersecurity Co-Innovation Center, nato per favorire lo sviluppo di competenze e soluzioni di nuova generazione. Questo significa guidare le attività per coinvolgere clienti, partner e un ecosistema esteso di attori legati ai temi della cybersecurity, garantendo l’allineamento con i team interni ed internazionali impegnati nella strategia di innovazione di Cisco. Inoltre Florio ha l’obiettivo di avviare il più ampio numero di progetti, collaborando con istituzioni pubbliche, mondo accademico, piccole e medie imprese, grandi organizzazioni pubbliche e private, promuovendo anche attività di comunicazione e eventi, focalizzati in particolare su argomenti di cybersecurity e privacy.

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Milano, dopo esperienze professionali in NCR e AT&T GIS Italy, Fabio Florio è entrato in Cisco nel 1996 come System Engineer, e nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area di System Engineering Management. Dal 2009 ha assunto anche il ruolo di Business Development Manager per le Smart City, e quindi la guida del progetto Cisco per Expo Milano 2015 e poi, nel 2016, la responsabilità di Digitaliani, il programma di “Country Digitization Acceleration” pensato da Cisco per l’Italia.