Manpower Academy, il progetto di upskilling di ManpowerGroup, in collaborazione con Aruba Academy, la Corporate School del gruppo Aruba, ha annunciato un corso gratuito per formare addetti Facility Operations Center.

Come rileva ManpowerGroup dalle proprie analisi, nel mondo del lavoro vi è una crescente richiesta di profili tecnici e specializzati. Tuttavia, il 72% delle aziende italiane segnala difficoltà nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze.

In questo scenario, il percorso di formazione di Manpower Academy e Aruba Academy punta a trasferire a giovani talenti e professionisti le competenze per svolgere tutte le operazioni necessarie al corretto funzionamento delle infrastrutture e degli impianti di Data Center, apprendendone la gestione, il monitoraggio e la manutenzione.

Il corso si terrà presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG), il fiore all’occhiello della rete di infrastrutture Data Center di Aruba, e prevede attività teoriche in aula e on the job per un totale di 56 ore pre-assunzione più 40 post-assunzione. La data di partenza è il 3 aprile 2023, e i candidati ideali (qui il modulo di iscrizione) sono persone non occupate, siano essi giovani alla prima esperienza o lavoratori in cerca di un nuovo lavoro e con la necessità di formazione per un riposizionamento professionale. Ai candidati è richiesto diploma di scuola superiore e passione per il mondo della manutenzione.

I corsisti acquisiranno competenze relative agli impianti elettrici, elettronici, termici, speciali, e tecnologici, costruendo le basi di una professionalità tra le più richieste del settore. Al termine dell’Academy, le persone formate che avranno superato con successo il corso otterranno la certificazione di Addetto Faciliy Operations Center di Aruba Academy ed entreranno a far parte di Aruba, dove saranno inserite in un percorso di formazione e apprendimento continuo.

“I profili tecnici e specializzati sono tra i più difficili da reperire nel mercato del lavoro, sia per l’elevata richiesta di queste figure sia per la problematicità nel trovare persone con le giuste competenze”, dichiara in un comunicato Daniela Sonzogni, Regional Manager di Manpower. “L’Academy di Manpower e Aruba nasce proprio dall’esigenza di formare profili esperti nella manutenzione e nel funzionamento di Data Center, dando l’opportunità a persone disoccupate o inoccupate di sviluppare una professionalità molto richiesta e garantendo loro una formazione continua all’interno di una realtà dinamica e rilevante come Aruba”.

“L’attivazione della quarta edizione della nostra Academy per Addetti Facility Operations Center è un segnale importante in ottica di continuità, che oltre a confermare l’impegno a sviluppare tali figure strategiche direttamente in casa, certifica il successo delle precedenti edizioni, che hanno portato all’assunzione del 90% dei partecipanti, grazie ad un percorso didattico altamente esperienziale e strutturato sui nostri processi e procedure”, aggiunge Italo Piroddi, Head of Aruba Academy. “Inoltre il percorso di Academy è una prima occasione per i partecipanti di comprendere i nostri valori e la nostra vision, e questo rende ancora più agevole l’eventuale inserimento al termine del percorso”.