Dato più volte per morto, il mainframe continua ad avere mercato anche in Italia, dove da anni, man mano che i sistemisti mainframe della prima generazione vanno in pensione, le competenze in questo campo sono sempre più rare e ricercate. In quest’ottica si inquadra il Talent Bootcamp gratuito che sarà tenuto in settembre da Experis Academy, la business unit di ManpowerGroup focalizzata sulla formazione in area IT, per conto di Kyndryl Italia. Il corso è aperto a diplomati e laureati di ogni disciplina, non ha altri prerequisiti in ingresso, e prevede dopo una selezione preliminare 20 partecipanti, che al termine del corso otterranno un certificato Open Badge digitale personale, riconosciuto a livello internazionale, e saranno assunti direttamente nella business unit Kyndryl Italia Innovation Services.

Dal punto di vista Kyndryl Italia, questo Talent Bootcamp fa parte delle iniziative di recruiting nell’ambito del piano che prevede un aumento del 40% della forza lavoro in Italia attraverso 700 nuove assunzioni entro il 2022 (ne abbiamo parlato qui).

Il corso per sistemisti mainframe durerà sei settimane, dal 5 settembre al 14 ottobre, con un impegno full-time dal lunedì al venerdì per un totale di 240 ore, si terrà in modalità virtuale e alternerà momenti di formazione teorica con attività hands-on individuali e in team. Per candidarsi è sufficiente accedere all’apposita sezione sul sito di Experis Academy.

I partecipanti al corso, spiega una nota, si specializzeranno in ambito mainframe, con un focus su computer ad elevate prestazioni, dotati di grandi quantità di memoria e di processori capaci di effettuare miliardi di calcoli e transazioni in tempo reale. Il mainframe è fondamentale per supportare applicazioni ed elaborazioni ad alta intensità di dati, come database commerciali, server dedicati alle transazioni, applicazioni di gestione dei big data, analytics e machine learning.

I sistemisti formati dal corso di Experis Academy, continua la nota, acquisiranno competenze in ambito mainframe che gli consentiranno di gestire le principali utilities del sistema operativo z/OS, di muoversi autonomamente all’interno dell’interfaccia ISPF e di scrivere programmi Batch in linguaggio Cobol, al fine di fornire consulenze di alto livello traducendo le esigenze delle aziende clienti in soluzioni tecniche.

“Più di un’azienda su quattro non trova talenti con le competenze informatiche necessarie. È un problema da non sottovalutare soprattutto in ottica PNRR, che alla digitalizzazione del Paese ha dedicato la sua prima missione e un investimento complessivo di quasi 50 miliardi. Perché questi fondi siano utilizzati in maniera efficace c’è però bisogno di professionisti con le competenze utili a realizzare la transizione digitale”, dichiara nella nota Claudia Cattaneo, Head of Experis Academy. “Siamo orgogliosi che Kyndryl ci abbia scelti come partner per supportarla nel suo piano d’espansione aziendale”.

“La trasformazione digitale dei nostri clienti”, afferma Sara Ornati, HR Leader di Kyndryl Italia, “necessita di poter contare su competenze innovative e in continua evoluzione che spesso il mercato del lavoro non è in grado di offrire. Sono certa che questa iniziativa darà buoni frutti, offrendo a venti giovani con vocazione tecnologica la possibilità di iniziare un percorso, da esperti, in uno dei settori professionali più richiesti”.