Il Cloud di Aruba ottiene la certificazione ACN di livello 3 per i dati strategici della PA
Aruba ha ottenuto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) la certificazione di livello 3 (QC3) per i servizi di Virtual Private Cloud e Hosted Private Cloud. Questo riconoscimento permette all’azienda di gestire anche i dati e i servizi strategici della Pubblica Amministrazione, garantendo massima sicurezza, resilienza e conformità alle normative più stringenti.
La certificazione QC3 per i servizi cloud si aggiunge a quella già ottenuta per l’infrastruttura (AI3) e, grazie a entrambe le qualifiche, Aruba è in grado di trattare ogni tipo di dato compresi quelli strategici, la cui compromissione potrebbe influire sulla sicurezza nazionale.
In dettaglio, i servizi cloud di Aruba qualificati al livello 3 sono:
- Virtual Private Cloud: una soluzione public cloud che combina la flessibilità del cloud pubblico con la sicurezza di quello privato. Consente la creazione di infrastrutture complesse e include funzionalità di Disaster Recovery e Business Continuity. Basata su VMware Cloud Director, garantisce interoperabilità con infrastrutture private o ibride.
- Hosted Private Cloud: una soluzione single tenant personalizzabile, che offre risorse dedicate (vCPU, RAM, storage) con avanzate opzioni di sicurezza e Disaster Recovery. I clienti possono scegliere software di virtualizzazione come VMware o Hyper-V.
Tra i fattori che hanno permesso ad Aruba il raggiungimento della qualifica QC3 spiccano l’adozione di standard di sicurezza elevati (inclusa la crittografia BYOK – Bring Your Own Key), la creazione di un Computer Emergency Response Team (CERT) e il monitoraggio e tracciatura degli eventi tramite Multi-Factor Authentication (MFA).