IDA, l’associazione italiana Data Center, e il fornitore di servizi di formazione sui data center DCD>Academy hanno annunciato, insieme al partner locale Keypers, l’iniziativa Data Center Talent, un bando di concorso nazionale per assegnare 40 borse di studio per la formazione di specialisti di Data Center.

L’iniziativa, spiega IDA, nasce per rispondere alla criticità della carenza di professionisti qualificati nel settore dei data center, che in Italia è in piena espansione.

Le borse di studio sono rivolte a neolaureati o studenti dell’ultimo anno di Ingegneria Industriale, Elettromeccanica o Manifatturiera e agli iscritti all’ultimo anno degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). È richiesta la residenza in Italia.

Il corso “the Business of Data Centers” e le certificazioni DCT e DCDA

I corsi sono fruibili sia in presenza sia in e-learning sulla piattaforma virtuale DCD>Academy. Più in dettaglio, l’iniziativa comprende:

– 20 borse di studio per completare il corso “The Business of Data Centers” (E-Learning – 8 ore in inglese), una serie di lezioni introduttive pensate per far capire a persone non tecniche quello che è spesso considerato come un settore fortemente tecnico.

– 12 borse di studio per conseguire la certificazione DCT – Data Center Technician – Facilities Management (E-Learning – 56 ore in inglese). La certificazione DCT credential è rivolta sia agli ingegneri elettrici e meccanici che operano nei data center, sia a chi desidera iniziare una nuova carriera, e garantisce la conoscenza dei concetti alla base della disciplina delle operazioni mission-critical e di tutti i principali elementi di progettazione dei Data Center.

– 8 borse di studio per frequentare il corso Data Center Design Awareness DCDA (21 ore in italiano in presenza con istruttore), con certificazione finale. Il corso fornisce i principi di base della progettazione dei data center, ripercorrendone la storia, e comprende moduli sui principali sottosistemi di una struttura mission-critical e sulle loro interdipendenze, tra cui alimentazione, raffreddamento, elaborazione e rete.

Inoltre i candidati selezionati potranno usufruire di stage retribuiti presso società di servizi e ingegneria associate a IDA.

Iscrizioni e sedi dei corsi

Le 40 borse di studio hanno un valore complessivo di oltre 60mila euro.

Per candidarsi a una delle borse di studio, neolaureati e studenti possono iscriversi direttamente sul sito web di IDA o quello di DCD>Academy. Le iscrizioni sono già aperte. La selezione dei beneficiari sarà a cura di un comitato specifico di IDA: fra i criteri di valutazione l’attenzione all’inserimento di talenti femminili.

In seguito all’assegnazione della borsa di studio inizieranno i corsi, non prima di maggio. I corsi in presenza si svolgeranno a Milano, pressa la sede del partner locale Keypers (viale Liguria). Ma potranno svolgersi anche presso le sedi degli associati IDA che usufruiranno delle agevolazioni DCD per effettuare corsi in house presso i loro uffici.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione che IDA e DCD>Academy stanno portando avanti, ognuna mettendo in campo le proprie strutture e capacità, per avvicinare i giovani talenti al mondo dei Data Center.

A questo proposito, Darren McGrath, direttore generale di DCD>Academy, spiega: “L’Italia ha un buon collocamento tra i Paesi europei in termini di importanza dei Data Center: gli Osservatori del Politecnico di Milano stimano una capacità installata totale di 300 MW. Per passare al livello successivo di crescita, è fondamentale disporre di talenti in grado di rispondere alle esigenze del settore nell’era dell’intelligenza artificiale”.

IDA, la formazione è una delle priorità 2024

Quanto a IDA, la formazione è una delle cinque priorità annunciate per il 2024: “Nei data center abbiamo decine di mestieri, alcuni classici, come amministrazione e vendite, poi tutti quelli per la progettazione e costruzione, dall’architetto al muratore, e infine quelli per far funzionare le varie infrastrutture: informatiche, elettriche, di raffreddamento, di sicurezza. Tutti richiedono competenze specializzate, con prospettive interessanti perché un data center dura almeno vent’anni”, aveva detto il presidente di IDA Emmanuel Becker a un evento dell’associazione lo scorso dicembre.

E a proposito delle borse di studio appena annunciate, Becker ha dichiarato: “Grazie alla partnership con DCD>Academy, che è un’eccellenza nei servizi di formazione per il settore, abbiamo fatto un primo passo per dare vita a un percorso di sviluppo delle competenze per arricchire l’industria nazionale dei Data Center, attirando nuovi talenti e formando figure professionali sempre più specializzate e pronte ad operare sul campo”.