Cisco ha annunciato l’aggiunta di 6 nuove specializzazioni basate sulle soluzioni nel suo programma di canale dedicato ai partner. Si tratta delle specializzazioni Full-Stack Observability (FSO), Hybrid Work from Office, SASE (Secure Access Service Edge), Hybrid Cloud Computing, Hybrid Cloud Software, e Hybrid Cloud Networking.

Questa delle soluzioni è una nuova categoria di specializzazioni nel partner program di Cisco, che si aggiunge alle tre già esistenti su architetture, Cisco Powered Service, e business (che comprende le aree Customer Experience, DevNet e sostenibilità ambientale).

Le nuove specializzazioni sulle soluzioni, spiega una nota, riflettono il modo in cui i partner utilizzano soluzioni che fanno capo a diverse aree dell’offerta Cisco (cross-architectural) per risolvere alcune delle sfide più importanti dei loro clienti nel mondo del lavoro ibrido, per esempio bilanciare le esigenze di sicurezza di un’organizzazione con la flessibilità richiesta dai dipendenti.

“La specializzazione è al primo posto tra i criteri di selezione dei partner per il 74% dei clienti”, dichiara nella nota Anurag Agrawal, Chief Global Analyst di Techaisle. “Legando le specializzazioni sulle soluzioni ai criteri di acquisto dei clienti, Cisco rende più semplice per questi ultimi identificare i partner con cui lavorare”.

Le sei nuove specializzazioni in dettaglio

Full-stack Observability (FSO). Questa specializzazione, spiega Cisco, conferma l’esperienza del partner nell’integrazione e correlazione degli analytics di application performance dell’intero stack IT fornite dalle soluzioni di AppDynamics, ThousandEyes, Intersight e Secure Application.

Hybrid Work from Office. Indica i partner che hanno più competenza ed esperienza nell’evolvere la gestione del lavoro in ufficio e da remoto tramite soluzioni di lavoro ibrido.

Secure Access Service Edge (SASE). Evidenzia la capacità dei partner di aiutare i clienti ad abilitare in modo sicuro il crescente universo di utenti, dispositivi e applicazioni software-as-a-service (SaaS) in roaming, senza aggiungere complessità o ridurre la qualità delle prestazioni per gli utenti finali.

Hybrid Cloud Computing. Include i partner che offrono ai clienti esperienze di cloud computing ibrido semplici e sicure a casa, in ufficio, ovunque.

Hybrid Cloud Networking. Riconosce i partner che connettono e gestiscono in modo sicuro ed efficiente i dati, i carichi di lavoro e le applicazioni dei clienti attraverso data center, edge e diversi cloud.

Hybrid Cloud Software. Dimostra l’esperienza dei partner nella gestione della complessità operativa aiutando i clienti a semplificare e unificare le operazioni IT con software di hybrid cloud management e di sicurezza.

“Queste nuove specializzazioni sono in linea con i tipi di soluzioni e competenze richieste dai clienti”, dichiara nel comunicato Marc Surplus, Vice President, Partner Strategy and Programs dell’organizzazione Global Partner and Routes to Market Sales di Cisco. “Abbiamo progettato le specializzazioni sulle soluzioni in modo da integrare i precedenti investimenti dei partner con Cisco e sviluppare le loro attuali competenze affinché possano differenziarsi ulteriormente sul mercato”.