Aruba SpA, attraverso la sua Aruba Academy, ha aperto oggi le candidature per il nuovo corso di Advanced Cloud Engineer in partnership con Experis Academy, Desotech ed Extraordy, in partenza il 6 novembre.

I posti disponibili sono 8: i candidati ammessi apprenderanno i compiti fondamentali della funzione di ingegnere del cloud, cioè il responsabile della progettazione, sviluppo, configurazione ed integrazione dei servizi cloud.

Per il corso Aruba Academy come accennato si avvarrà della collaborazione di Experis Academy – il Training Provider di Experis specializzato nella formazione tecnica sul segmento IT & Technology, Desotech – istituto di formazione specializzato in applicazioni cloud-native – ed Extraordy – l’azienda che eroga, gestisce e vende la formazione ufficiale Red Hat.

La peculiarità di questo corso per Advanced Cloud Engineer, spiega Aruba in una nota, è che prevede l’assunzione immediata in Aruba con contratto a tempo indeterminato per tutti i partecipanti. Inoltre prevede il rilascio di una certificazione CKA (Certified Kubernetes Administrator), creata dalla Linux Foundation e dalla Cloud Native Computing Foundation (CNCF), che garantisce le capacità, conoscenze e competenze del candidato per operare come professionista di Kubernetes.

Il corso è gratuito e prevede 38 giornate per complessive 304 ore di formazione intensive in aula virtuale, dal lunedì al venerdì. Il primo incontro si terrà presso il Global Cloud Data Center Aruba di Ponte San Pietro (BG), dove i partecipanti conosceranno i responsabili dell’Aruba Academy, comprenderanno la mission e i valori dell’azienda, scopriranno il ruolo chiave del Cloud Engineer e avranno l’opportunità di visitare il data center campus di Aruba.

I requisiti per candidarsi sono Formazione Tecnica, Esperienza di 2 anni come sistemista Linux, Conoscenza di base di Sistemi operativi RedHat/CentOS, Ubuntu, di networking (TCP/IP), di storage, di virtualizzatori (es. Vmware, Hyper-V, ecc.), buona conoscenza e padronanza della lingua inglese, e predisposizione al lavoro in team.

Tra le tematiche principali che verranno affrontate all’interno del percorso formativo, spiega Aruba, ci sarà spazio per un’introduzione generale al cloud computing, un focus mirato sulla container orchestration (Kubernetes), che include tutti quei processi atti ad automatizzare la gestione e la pianificazione operativa dei container utilizzati per eseguire i microservizi in diversi ambienti e modalità di sviluppo, e un ulteriore focus su OpenStack, la piattaforma open source che utilizza pool di risorse virtuali per creare e gestire cloud privati e pubblici.