Amazon Web Services (AWS) ha annunciato che investirà fino a 2 miliardi di euro in Italia entro il 2029, con un impatto sul nostro Paese che toccherà ambiti come l’innovazione tecnologica, la creazione di posti di lavoro, le reti di fornitori locali e il supporto della comunità.

“I nostri piani di investimento contribuiranno per circa 3,7 miliardi di euro al PIL italiano entro il 2029 grazie anche alla nostra Regione AWS di Milano, che consente a un numero ancora maggiore di sviluppatori, startup e imprese, nonché a organizzazioni governative, educative e no profit di eseguire le proprie applicazioni e servire gli utenti finali da data center situati in Italia. La tecnologia cloud è al centro del programma di trasformazione digitale del governo italiano, che ha l’obiettivo di reinventare i servizi messi a disposizione dei cittadini”, ha dichiarato a margine dell’annuncio Carlo Giorgi, Managing Director di Amazon Web Services Italy.

L’investimento comprende sia le spese in conto capitale, sia quelle operative per la creazione e il funzionamento della Regione AWS Europa (Milano), comprese tutte le spese di cassa direttamente attribuibili al progetto, come l’importazione di apparecchiature e software altamente specializzati e proprietari, e le spese nazionali per la progettazione e le operazioni.

data center

L’investimento nella Regione AWS sosterrà, in media, una stima di 1.155 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno (FTE) all’anno entro il 2029 e l’occupazione nella supply chain dei data center (telecomunicazioni, edilizia non residenziale, generazione di elettricità, manutenzione delle strutture e operazioni del data center).

L’annuncio di AWS è l’ultima testimonianza in ordine di tempo dell’interesse del colosso mondiale del cloud nei confronti del nostro Paese, fin dal primo investimento risalente al 2012 con il lancio di una AWS Edge location a Milano. Questo è stato seguito dall’apertura di un ufficio AWS nella città meneghina nel 2014 e da un altro a Roma nel 2016, mentre nel 2019 AWS ha lanciato altre due Edge location e nel 2021 è toccato a un secondo endpoint AWS Direct Connect a Milano.

AWS offre inoltre numerosi programmi di istruzione e formazione che aiutano i lavoratori italiani ad apprendere competenze digitali e ad adattarsi al futuro nel cloud.

  • AWS Academy consente agli istituti di istruzione superiore di preparare gli studenti a carriere nel cloud fornendo un corso di cloud computing gratuito. I corsi di AWS Academy includono AWS Academy Cloud Foundations, AWS Academy Cloud Architecting, AWS Academy Machine Learning e AWS Academy Data Analytics.
  • AWS re/Start è un programma a tempo pieno gratuito che mira a formare e sviluppare le competenze utili a intraprendere carriere nel cloud e mette le persone in contatto con potenziali datori di lavoro. Il programma mira a creare talenti locali ed è rivolto a disoccupati e sottoccupati, senza esperienza pregressa.
  • AWS GetIT è un’iniziativa progettata da AWS per incoraggiare le ragazze tra i 12 e 14 anni a considerare una carriera nel settore tecnologico, sfidando gli stereotipi di genere di vecchia data. L’obiettivo è aiutare i giovani a sviluppare competenze digitali pratiche e provare un’esperienza lavorativa pertinente.