Amazon Web Services (AWS) ha annunciato il lancio in Italia di un programma di formazione professionale gratuito a livello locale battezzato AWS re/Start per formare competenze Cloud AWS, rivolto in particolare a studenti, disoccupati, sottoccupati o sottorappresentati delle comunità italiane. Il programma ha preso il via ieri nel Piemonte (con base a Torino) con l’apertura delle preiscrizioni – l’inizio del primo corso è previsto per il 24 maggio –, ma AWS prevede di estenderlo entro l’anno alla Sicilia e ad altre regioni italiane.

AWS re/Start, spiega un comunicato, è progettato per adattarsi ai diversi livelli di esperienza, e anche chi non ha conoscenze tecniche pregresse può fare domanda. Il corso dura 12 settimane (236 ore di teoria e 100 di esercitazioni) e punta a sviluppare competenze del cloud AWS, ma anche soft skill per migliorare la ricerca di lavoro e la gestione della carriera, tra cui capacità di comunicazione, gestione del tempo, collaborazione, preparazione di CV e colloqui.

Le aree di insegnamento sono quattro: Fondamenti IT, basi del Cloud AWS, AWS Systems Operations, e Soft Skills e competenze trasversali. “Con il supporto di esperti professionisti e istruttori accreditati”, precisa AWS, “gli studenti acquisiscono competenze sulla programmazione, sul networking, sulla security e sui database relazionali grazie a laboratori pratici, corsi e apprendimento su scenari reali”.

Il programma è gratuito e prepara i partecipanti a sostenere l’esame per la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner, che apre opportunità per ruoli cloud entry-level nei campi delle cloud operation, dell’affidabilità di data center, supporto dell’infrastruttura e funzioni di supporto tecnico aziendale correlate.

Come accennato, in Italia AWS re/Start ha preso il via ieri in Piemonte, in collaborazione con l’ente di formazione professionale Fondazione ENGIM, e con TOP-IX, consorzio pubblico privato no-profit che gestisce Internet Exchange nel Nord-Ovest d’Italia e promuove innovazione e progetti basati sulla banda larga. Fondazione ENIGIM e TOP-IX si occuperanno dell’insegnamento, del percorso per ottenere la certificazione AWS, e supporteranno gli studenti che completeranno il corso mettendoli in contatto direttamente con potenziali datori di lavoro.

La residenza in Piemonte (e nelle altre regioni in futuro) non è obbligatoria, precisa AWS, ma il corso si svolgerà in aula (a Torino in questo caso) da lunedì a venerdì appunto per 12 settimane e occorre essere nelle condizioni di seguirlo. Per il resto gli unici altri requisiti sono di essere maggiorenne e disoccupato, con almeno un’esperienza di lavoro in passato (non sono ammessi gli inoccupati), e di disporre di un pc e una buona connessione Internet.

Per candidarsi occorre compilare il modulo di pre-iscrizione (a questo link), allegando CV e lettera di motivazione: la selezione si baserà sulla valutazione di questi due elementi.

“AWS re/Start fornisce una piattaforma per cui le persone, indipendentemente dal proprio background, potranno avviare una nuova carriera nel cloud e potranno costruire un futuro nel mondo della tecnologia. In Italia portiamo avanti la mission del programma di formare talenti locali, fornendo competenze AWS Cloud a disoccupati o sottoccupati, specialmente in un periodo nel quale le persone sono state costrette a reinventarsi e a cercare nuovi percorsi professionali. Il programma crea una pipeline di talenti per supportare i nostri clienti e partner locali”, dichiara nel comunicato Carlo Giorgi, Managing Director in Amazon Web Services, Italia.