Vodafone e Nokia hanno annunciato il rafforzamento della loro partnership con l’intenzione di realizzare per la prima volta in Italia un progetto pilota commerciale per il 5G Open Radio Access Network (RAN). Ne nascerà una piattaforma che permetterà a un maggior numero di fornitori di software indipendenti, start-up e aziende locali di entrare in questo settore utilizzando API aperte. Ciò incoraggerà la concorrenza e l’innovazione, stimolando la competitività dell’Europa e conferendole una maggiore autonomia digitale sostenuta da una catena di approvvigionamento più resistente.

Il progetto pilota, che coprirà un gruppo di siti nel nord Italia, prevede l’esecuzione di software in banda base containerizzato da Nokia su Red Hat OpenShift, una piattaforma applicativa cloud ibrida leader del settore alimentata da Kubernetes e ospitata su server Dell PowerEdge XR8000 di ultima generazione. Progettati per carichi di lavoro Open RAN e mobile edge computing, i server Dell PowerEdge supporteranno una Smart Network Interface Card (NIC) per l’elaborazione Layer 1 sviluppata da Nokia in collaborazione con Marvell. L’implementazione includerà la convalida delle interfacce Open Fronthaul conformi alla Open RAN (che comprende le antenne e l’unità di banda base).

Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi rafforza l’impegno di Vodafone nel sostenere l’economia digitale dell’UE con l’implementazione di reti Open RAN incentrate sul cliente. Grazie a una maggiore collaborazione, Vodafone e Nokia promuoveranno anche un nuovo ecosistema di sviluppatori nei nostri mercati nazionali, fornendo una rete aperta basata sul software su cui lanciare prodotti e servizi innovativi per i nostri clienti.”

big tech 5g

“L’approccio collaborativo anyRAN di Nokia significa che i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) possono implementare la Cloud RAN con l’hardware del server e il livello CaaS di loro scelta. Insieme ai nostri partner dell’ecosistema, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti una scelta più ampia e prestazioni più elevate nelle soluzioni Open RAN rispetto a quelle offerte da altri fornitori di RAN” ha commentato Mark Atkinson, Head of Radio Access Networks di Nokia.

Questa implementazione della Open RAN è la prima del suo genere in Italia e si basa sulla visione delle due aziende di sviluppare una rete completamente automatizzata e programmabile che possa rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti. Vodafone e Nokia si stanno ora concentrando sulla costruzione di reti aperte e interoperabili per soddisfare la domanda delle imprese e dei consumatori di servizi 5G altamente reattivi, basati sull’intelligenza artificiale e sulla extended reality.

Shlomi Moscovici, VP Telco, Media and Entertainment, EMEA, Red Hat, ha dichiarato: “L’importanza di Open RAN non risiede solo nel fornire un modo efficiente e flessibile per distribuire applicazioni e ricavare valore all’edge, ma anche nel contribuire a stimolare la collaborazione e l’innovazione nell’ecosistema. Il progetto pilota 5G open RAN di Vodafone è un esempio di collaborazione in azione e siamo lieti di offrire Red Hat OpenShift come base interoperabile, coerente e scalabile per l’open RAN”.

Questo nuovo progetto è un altro passo avanti nella strategia di Vodafone di diffondere ampiamente l’Open RAN in Europa (l’obiettivo è di avere il 30% delle antenne basate su questa tecnologia entro il 2030) e si basa sul recente annuncio di Vodafone di distribuire 2500 siti Open RAN nel Regno Unito, la prima distribuzione su larga scala in Europa. Insieme, queste iniziative porteranno a una più ampia adozione di soluzioni disaggregate e automatizzate e alla rapida adozione di sviluppi innovativi, con Open RAN come tecnologia di scelta.