Tecnologie

Cresce la complessità del cloud: le aziende stanno affogando in un mare di dati

Cresce la complessità del cloud: le aziende stanno affogando in un mare di dati

Secondo il Global CIO Report 2022 di Dynatrace, per l’83% dei CIO italiani l’esplosione di dati generati dalle architetture cloud-native ha superato le capacità umane di gestione  »

Sara Brunelli // 22.09.2022
Come misurare l’impatto aziendale dell’AI

Come misurare l’impatto aziendale dell’AI

Fare il punto sul ROI dei progetti di intelligenza artificiale è impegnativo, ma essenziale. Leader IT e analisti del settore suggeriscono come valutare i risultati di una iniziativa AI a breve e a lungo termine  »

VMware e IBM: si amplia la partnership sul cloud ibrido

VMware e IBM: si amplia la partnership sul cloud ibrido

Il supporto di VMware per il Cloud Satellite di IBM permette di avere infrastruttura e sicurezza coerenti tra il cloud pubblico di IBM e i servizi cloud on-premise  »

Cinque punti chiave per una strategia API di successo

Cinque punti chiave per una strategia API di successo

L’uso strategico delle interfacce di programmazione delle applicazioni permette di aumentare l'efficienza e il valore del business nel percorso di trasformazione digitale. Gli esperti suggeriscono che ogni azienda deve definire la propria strategia, tenendo conto di alcuni punti fermi  »

Robot collaborativi: innovazione e formazione a portata di PMI

Robot collaborativi: innovazione e formazione a portata di PMI

“Ci impegniamo affinché l’uomo lavori con il robot, non come un robot: una sorta di rivoluzione copernicana della robotica”. Gloria Sormani, Country Manager per l’Italia di Universal Robots, spiega come i cobot permettono ad aziende piccole e grandi di aumentare la produttività, ottimizzare i costi e...  »

Sara Brunelli // 12.07.2022
Identità, fiducia e il loro ruolo nelle applicazioni moderne

Identità, fiducia e il loro ruolo nelle applicazioni moderne

Identità, fiducia e condivisione della fiducia sono indispensabili per credere nella validità dei servizi con cui interagiamo su Internet.  »

Le tre forze che stanno modellando l’evoluzione dell’ERP

Le tre forze che stanno modellando l’evoluzione dell’ERP

Gli eventi di trasformazione degli ultimi anni e le aziende che cercano sempre più agilità, flessibilità e velocità potrebbero finalmente significare la fine dei sistemi ERP tradizionali  »

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Molte organizzazioni continuano a faticare nella trasformazione dei dati e, per diventare data-driven, devono impegnarsi a trattare i dati come un prodotto e a trasformare la propria cultura  »

Le 15 migliori piattaforme di data management (DMP) per il marketing

Le 15 migliori piattaforme di data management (DMP) per il marketing

Le piattaforme di gestione dei dati aiutano le aziende a raccogliere e gestire i dati da un'ampia gamma di fonti e sono sempre più importanti per le campagne di vendita e marketing incentrate sul cliente  »

Sicurezza e cifratura: andare oltre username e password

Sicurezza e cifratura: andare oltre username e password

I team IT e di sicurezza devono rafforzare le forme di accesso più semplice basate su username e password per proteggersi da rischi per la sicurezza nuovi e in continua evoluzione.  »

Sicurezza delle informazioni: 5 sfide fondamentali per garantire il futuro

Sicurezza delle informazioni: 5 sfide fondamentali per garantire il futuro

Ognuno, al giorno d’oggi, ha un ruolo ben preciso nella sicurezza informatica; lavorare insieme per affrontare le sfide che ci attendono ridurrà significativamente il rischio.  »

TOGAF: una metodologia di architettura aziendale per il business

TOGAF: una metodologia di architettura aziendale per il business

TOGAF è un framework di architettura aziendale che aiuta a definire gli obiettivi aziendali e ad allinearli con gli obiettivi di architettura relativi allo sviluppo del software aziendale.  »

IA in azienda: come sfruttare al meglio MLOps

IA in azienda: come sfruttare al meglio MLOps

Le aziende che desiderano sfruttare appieno i vantaggi dell'intelligenza artificiale si stanno rivolgendo a MLOps, un insieme emergente di best practice e strumenti volti a rendere operativa l'IA.  »

PLM: come gestire il ciclo di vita di un prodotto

PLM: come gestire il ciclo di vita di un prodotto

La gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) è una disciplina che comprende processi e sistemi software per monitorare e migliorare ogni fase di sviluppo, dall'ideazione del prodotto alla produzione fino al ritiro dal mercato  »

CloudOps: un framework per ottimizzare le vostre operazioni cloud

CloudOps: un framework per ottimizzare le vostre operazioni cloud

Le aziende che desiderano aumentare di livello le proprie strategie cloud si stanno rivolgendo a CloudOps per ottimizzare le prestazioni e gestire i costi.  »

5 modi per ridurre i costi di conformità con l’intelligenza artificiale e l’automazione

5 modi per ridurre i costi di conformità con l’intelligenza artificiale e l’automazione

Un maggiore utilizzo dell'IA può aumentare l'efficienza e ridurre i costi nella gestione della conformità. Ecco cosa significa per i CIO in settori altamente regolamentati.  »

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.  »

6 rischi derivanti dalla mancanza di etica e governance dell’intelligenza artificiale

6 rischi derivanti dalla mancanza di etica e governance dell’intelligenza artificiale

I fattori inerenti all’IA e alla sua implementazione possono avere gravi conseguenze per la vostra azienda se l'etica e la governance non sono integrate nella vostra strategia di intelligenza artificiale.  »

Data science: quando i dati si trasformano in valore

Data science: quando i dati si trasformano in valore

La data science è un metodo per trasformare i dati aziendali in risorse che aiutano le organizzazioni a migliorare i ricavi, ridurre i costi, cogliere le opportunità di business, migliorare l'esperienza del cliente e altro ancora.  »

Pagina 3 di 4
Condividi