Uno degli aspetti chiave del nuovo studio di Cegos riguarda l'adozione delle tecnologie avanzate come la GenAI e l'importanza crescente delle competenze digitali in ambito HR. »
Con la crescente scarsità di energia che rischia di compromettere lo sviluppo dei data center IA, i principali fornitori di cloud stanno cercando soluzioni alternative puntando sull'energia nucleare. »
L'espansione dei data center è alimentata dalla crescente domanda di infrastrutture per supportare l'IA e si prevede che le spese in conto capitale per i data center aumenteranno di quasi il 30% solo nel 2024. »
La capacità di adottare soluzioni IA in modo etico e responsabile determinerà il successo della pubblica amministrazione italiana nel fornire servizi sempre più evoluti e trasparenti ai cittadini e alle imprese. »
La EcoStruxure IT Network Management Card 3 (NMC3) di Schneider Electric ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-2 Security Level 2 (SL2) dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale. »
La piattaforma Accenture AI Refinery aiuterà le aziende a dare il via a percorsi di adozione personalizzati attraverso sistemi di agenti IA utilizzando l'intera gamma di strumenti NVIDIA AI. »
Secondo le stime di IDC, nel 2030, ogni nuovo dollaro speso in soluzioni e servizi IA genererà 4,60 dollari nell'economia globale, grazie a effetti indiretti e indotti. »
Ma meno del 10% ridurrà il personale. Gartner: "Gli algoritmi non possono eguagliare le capacità uniche delle persone in aree che richiedono creatività e problem solving complesso" »
McKinsey raggruppa le tecnologie più promettenti in 5 cluster: AI revolution, building the digital future, compute and connectivity frontiers, cutting-edge engineering, e sustainable world »
Secondo un'indagine, le preoccupazioni per l'infrastruttura IT sono aumentate negli ultimi sei mesi perché l'attenzione per la GenAI sottrae risorse alle altre voci di budget »
Costi troppo alti, uso inappropriato, benefici non applicati in modo uniforme. Sono solo alcuni dei rischi che le aziende possono correre nell'adottare l'IA. »
Il report di Cisco evidenzia che il 92% dei profili professionali ICT analizzati evolverà in modo elevato o moderato a seguito dell’avanzamento delle tecnologie di IA. »
Emotion AI, venditori automatizzati e gemello digitale del cliente sono tre tecnologie che avranno un impatto trasformativo sulla funzione vendite nel prossimo decennio. »
IBM Telum II e IBM Spyre Accelerator abilitano le capacità dei mainframe Z per l'intelligenza artificiale su scala aziendale, inclusi gli LLM e l'IA generativa. »
Un nuovo studio di BearingPoint sottolinea la necessità di adottare l'IA in azienda non solo come strumento tecnologico, ma anche come imperativo strategico. »