La dematerializzazione dei documenti, oltre a portare un risparmio economico, si configura come un mezzo cruciale per ridurre le emissioni di CO2. In tale contesto Euronovate Group, azienda specializzata nella dematerializzazione documentale tramite processi basati su firme digitali e qualificate, propone la Value Wheel, una metodologia volta a valutare e misurare l’impatto ambientale dei processi di firma e gestione documentale. Questo framework non solo fornisce un’analisi dettagliata di vari aspetti critici, ma si traduce anche in un percorso sostenibile per le aziende, integrando la dematerializzazione nei processi operativi e generando valore a diversi livelli.

La Value Wheel valuta parametri chiave come il numero di sedi, uffici remoti, operatori di gestione pratica per sede, pratiche annue e tempi di onboarding e firma. I benefici derivanti dall’utilizzo di questa metodologia includono la riduzione dell’impatto ambientale, l’ottimizzazione dei processi aziendali, il contributo alla responsabilità sociale e la riduzione dei costi finanziari.

Dal punto di vista della sostenibilità, la dematerializzazione guidata dalla Value Wheel porta a una significativa riduzione del consumo di carta, corrispondente a 4.500.000 fogli A4 in un anno. Ciò si traduce in una diminuzione di circa 21 tonnellate di CO2, equivalenti a circa 65 alberi salvaguardati, con un risparmio di circa 1,6 MWatt. Questa sostenibilità diventa un elemento integrante dell’identità aziendale.

Dal punto di vista dell’efficienza operativa, la metodologia ottimizza i flussi di lavoro, consentendo al personale di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto. L’automazione e la riduzione del tempo operatore portano a un risparmio complessivo traducibile in 0,8 ore per operatore.

euronovate

L’impatto sociale della dematerializzazione include anche la semplificazione delle pratiche burocratiche, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e contribuendo alla responsabilità sociale dell’azienda. In termini finanziari, la riduzione dei consumi di carta e l’ottimizzazione delle risorse portano a significativi risparmi finanziari, liberando risorse per investimenti strategici e innovazioni aziendali.

L’implementazione della Value Wheel si basa su precisione, adattabilità e collaborazione, con fasi chiave che includono analisi tecnologica, legale ed esperienziale, definizione dell’architettura e delle componenti, personalizzazioni ed integrazioni, sviluppo e testing della soluzione, implementazione effettiva e monitoraggio continuo. La metodologia è adattabile a diversi settori, dimostrando successo in ambiti come Bancario, Assicurativo, Sanità, GDO, Retail, Fashion, Energia, Infrastrutture, Logistica e Manifatturiero, e Telco.