La business intelligence (BI) è un insieme di strategie e tecnologie utilizzate per analizzare i dati aziendali e trasformarli in insight che informano e modellano le decisioni. Gli strumenti BI accedono e analizzano set di dati e presentano risultati analitici in report, riepiloghi, dashboard, grafici e mappe per fornire agli utenti informazioni dettagliate sullo stato dell’azienda.

Il termine “business intelligence” spesso si riferisce anche a una gamma di strumenti che forniscono un accesso rapido a informazioni approfondite sullo stato attuale di un’organizzazione, sulla base dei dati disponibili.

Vantaggi della BI

La BI aiuta i decisori aziendali a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate. Ma i vantaggi della BI vanno oltre il processo decisionale aziendale. Il fornitore di visualizzazione dei dati Tableau suggerisce i seguenti.

  • Decisioni aziendali basate sui dati: la capacità di guidare le decisioni aziendali con i dati è il vantaggio centrale della BI. Una solida strategia di BI può fornire dati accurati e funzionalità di reporting più rapidamente agli utenti aziendali per aiutarli a prendere decisioni migliori e in modo più tempestivo.
  • Analisi più rapide e dashboard intuitive: la BI migliora l’efficienza della reportistica condensando i report in dashboard facili da analizzare per gli utenti non tecnici, risparmiando loro tempo quando cercano di raccogliere informazioni dai dati.
  • Maggiore efficienza organizzativa: la BI aiuta una visione olistica delle operazioni aziendali, offrendo ai leader la possibilità di confrontare i risultati con obiettivi organizzativi più ampi e identificare le aree di opportunità.
  • Migliore esperienza del cliente: l’accesso immediato ai dati può aiutare i dipendenti incaricati della customer satisfaction a fornire esperienze migliori.
  • Maggiore soddisfazione dei dipendenti: fornire agli utenti aziendali l’accesso ai dati senza dover contattare gli analisti o l’IT può ridurre colli di bottiglia, aumentare la produttività e facilitare risultati più rapidi.
  • Dati affidabili e governati: le moderne piattaforme BI possono combinare database interni con origini dati esterne in un unico data warehouse, consentendo ai reparti di un’organizzazione di accedere agli stessi dati contemporaneamente.
  • Aumento del vantaggio competitivo: una solida strategia di BI può aiutare le aziende a monitorare i cambiamenti del mercato e anticipare le esigenze dei clienti.

Esempi di business intelligence

Il reporting è un aspetto centrale della BI e la dashboard è forse l’archetipo dello strumento BI. Le dashboard sono applicazioni software che raccolgono automaticamente i dati disponibili in diagrammi e grafici che danno un’idea dello stato attuale dell’azienda.

Sebbene la business intelligence non dica agli utenti aziendali cosa fare o cosa accadrà se seguono un determinato corso, la BI non si occupa esclusivamente di generare report. Piuttosto, offre alle persone un modo per esaminare i dati per comprendere le tendenze e ricavare insight semplificando lo sforzo necessario per cercare, unire e interrogare i dati necessari per prendere decisioni aziendali valide.

Per esempio, un’azienda che desidera gestire meglio la propria supply chain ha bisogno di funzionalità di BI per determinare dove si verificano ritardi e dove esistono variabilità all’interno del processo di spedizione. L’azienda potrebbe anche utilizzare le sue capacità di BI per scoprire quali prodotti sono più comunemente in ritardo o quali modalità di trasporto sono più spesso coinvolte in ritardi.

Business intelligence vs business analytics

Business analytics e BI hanno scopi simili e sono spesso utilizzati come termini intercambiabili, ma la BI dovrebbe essere considerata un sottoinsieme degli analytics. La BI si concentra sull’analisi descrittiva, la raccolta, l’archiviazione e l’analisi dei dati, la gestione della conoscenza per valutare i dati aziendali passati e comprendere meglio le informazioni attualmente note. Mentre la BI studia i dati storici per guidare il processo decisionale aziendale, l’analisi aziendale riguarda il guardare avanti. Utilizza il data mining , la modellazione dei dati e l’apprendimento automatico per rispondere al motivo per cui è successo qualcosa e prevedere cosa potrebbe accadere in futuro.

La business intelligence è descrittiva, dice cosa sta succedendo ora e cosa è successo in passato per portare l’azienda allo stato attuale: quali sono le prospettive di vendita oggi? Quanti collaboratori abbiamo perso o guadagnato questo mese? L’analisi aziendale, d’altra parte, è predittiva (cosa accadrà in futuro?) e prescrittiva (cosa dovrebbe fare l’organizzazione per ottenere risultati migliori?).

Qui si arriva al nocciolo della questione: chi trae vantaggio dalla business intelligence? La BI mira a fornire istantanee dirette dello stato attuale delle cose ai manager aziendali. Mentre le previsioni e i consigli derivati ​​dall’analisi aziendale richiedono che i professionisti della scienza dei dati analizzino e interpretino, uno degli obiettivi della BI è essere facile da comprendere per gli utenti finali, anche se non hanno competenze di data science.

Sistemi e strumenti di business intelligence

Nell’ambito della business intelligence rientra una varietà di diversi tipi di strumenti. Il servizio di selezione del software SelectHub suggerisce le categorie e funzionalità più importanti:

  • Dashboards
  • Visualizzazioni
  • Reportistica
  • Estrazione dei dati
  • ETL (extract-transfer-load: strumenti che importano dati memorizzati in un altro archivio)
  • OLAP (online analytical processing)

Di questi strumenti, dashboard e visualizzazione sono di gran lunga i più popolari; offrono riepiloghi di dati rapidi e facili da comprendere che sono al centro della proposta di valore della BI.

Alcuni dei migliori strumenti di BI includono:

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I professionisti della business intelligence

Qualsiasi azienda che prende sul serio la BI dovrà avere analisti di business intelligence tra i suoi collaboratori. Gli analisti di BI utilizzano tecniche e tecnologie di analisi, visualizzazione e modellazione dei dati per identificare le tendenze. Il ruolo combina competenze tecniche come programmazione, modellazione dei dati e statistica, con competenze trasversali come comunicazione, pensiero analitico e problem solving.

Anche se un’azienda si affida quotidianamente a strumenti di BI self-service, gli analisti di BI hanno un ruolo importante da svolgere, in quanto sono necessari per la gestione e la manutenzione di tali strumenti e dei relativi fornitori. Inoltre, impostano e standardizzano i report generati dai manager per assicurarsi che i risultati siano coerenti e significativi in ​​tutta l’organizzazione. E per evitare problemi di garbage in/garbage out, gli analisti di business intelligence devono assicurarsi che i dati che entrano nel sistema siano corretti e coerenti, il che spesso comporta l’estrazione da altri archivi di dati e la loro pulizia.