Secondo IDC, la spesa mondiale in IA crescerà del 31,9% annuo fino al 2029 trainata dall’adozione di Agentic AI, mentre gli investimenti raggiungeranno 1,3 trilioni di dollari, trasformando software e budget IT. »
L’adozione dell’IA nelle aziende statunitensi è in calo, con il peggior rallentamento dal 2023. Ecco perché tra aspettative disattese, flop di GPT-5 e ritorno al lavoro umano, il settore IA sta affrontando una fase complicata. »
Il marketing del futuro sarà personalizzato, data-driven e supportato dall’IA: trend, sfide e opportunità nel report The State of Marketing 2025 di HubSpot. »
Le aziende statunitensi hanno investito tra i 35 e i 40 miliardi di dollari nella IA generativa, ma il 95% non ha ottenuto alcun ritorno. Un nuovo rapporto del MIT svela perché solo poche realtà riescono a sfruttarla davvero. »
Secondo il Capgemini Research Institute, l’adozione di Gen AI e IA agentica sta generando ROI positivi e cambiando radicalmente i modelli operativi aziendali. »
Un sondaggio di Resume Builder rivela che il 60% dei manager USA usa l’IA per decidere su promozioni e licenziamenti, spesso senza supervisione umana. Ma due terzi non hanno ricevuto formazione adeguata e ciò solleva dubbi etici e legali. »
Dietro questi numeri sui progetti di IA agentica ci sono soprattutto l'aumento dei costi, il valore commerciale poco chiaro e controlli di rischio inadeguati. »
Secondo la Supply Chain Top 25 2025 di Gartner, l'IA agentica, l'automazione autonoma e la sostenibilità idrica guidano l’eccellenza nella supply chain globale. »
Nel primo trimestre 2025 la spesa globale per servizi cloud è cresciuta del 21%, trainata dall’adozione dell’IA generativa e dall’espansione delle infrastrutture da parte di AWS, Microsoft e Google Cloud. »
IBM svela la roadmap per Starling, il primo computer quantistico fault-tolerant industriale. Correzione errori, scalabilità e 20.000x operazioni: il futuro del quantum computing inizia ora. »
Con il nuovo z17, IBM porta l’intelligenza artificiale nel cuore delle transazioni e potenzia la piattaforma Z per integrarla in architetture ibride. Le nuove schede acceleratrici Spyre e gli strumenti watsonx al centro delle novità »
DuckDB introduce DuckLake, un formato open source che semplifica il data lakehouse superando i limiti di Iceberg e Delta. Architettura flessibile, metadati SQL e zero lock-in: ecco come funziona. »
Sebbene i dati ISTAT mostrino progressi in diverse aree in ambito ICT, permangono significative differenze, in particolare nel confronto con la media europea e tra imprese di diversa dimensione. »
Klarna cambia rotta e, dopo l'espansione dell'IA nei servizi clienti, torna a investire sull'assistenza umana per garantire empatia, qualità e fiducia, correggendo un approccio troppo automatizzato. »
Kyndryl ha annunciato un rafforzamento della partnership strategica con Google Cloud, con l’obiettivo di accelerare la modernizzazione dei sistemi mainframe attraverso l’impiego dell’IA generativa tramite Gemini. »
Le tecnologie emergenti destinate a stravolgere il modo in cui le imprese progettano i propri sistemi e servizi sono innovazioni ancora in fase iniziale ma dal potenziale già trasformativo. »
L’Europa lancia l’AI Continent Action Plan per diventare leader globale nell’intelligenza artificiale con investimenti in supercomputer, talenti, data center e applicazioni IA nei settori strategici. »
L’IA accelera nel settore BFSI, ma tra sicurezza, qualità dei dati e sostenibilità emerge un equilibrio fragile, come rivela il report 2024 di Hitachi Vantara su infrastrutture e rischi. »