Leadership

Chief Administrative Officer: un ruolo esecutivo strategico per le operazioni

Chief Administrative Officer: un ruolo esecutivo strategico per le operazioni

I Chief Administrative Officer svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere un'azienda in linea con il budget, le operazioni e la conformità. Ecco come questo ruolo aiuta le aziende a operare in modo efficiente.  »

12 suggerimenti per raggiungere l’agilità IT nell’era digitale

12 suggerimenti per raggiungere l’agilità IT nell’era digitale

Con la consapevolezza che l'agilità IT è ormai un imperativo esistenziale, alcuni leader IT esperti nella trasformazione agile condividono suggerimenti per accelerare la capacità dell'IT di creare valore aziendale e affrontare il cambiamento.  »

I 10 maggiori problemi che l’IT e i CIO devono affrontare oggi

I 10 maggiori problemi che l’IT e i CIO devono affrontare oggi

Le turbolenze economiche, l’irrequietezza dei mercati e le tensioni geopolitiche continuano a rimodellare l'agenda dei CIO e le loro priorità.  »

Leader IT: 11 segreti per sopravvivere negli anni a venire

Leader IT: 11 segreti per sopravvivere negli anni a venire

Agilità e resilienza sono diventate elementi essenziali per qualsiasi leader IT in tempi difficili e in rapido cambiamento come questi. Ecco come creare un'organizzazione IT costruita per il successo a lungo termine.  »

Stop di assunzioni e licenziamenti nelle aziende tech, ma la richiesta di talenti IT rimane alta

Stop di assunzioni e licenziamenti nelle aziende tech, ma la richiesta di talenti IT rimane alta

Grandi aziende tecnologiche, tra cui Salesforce, Twitter e Meta, stanno frenando sul reclutamento di nuovo personale a causa dell'aumento dell'inflazione e dell'incertezza del mercato; altre hanno optato per la riduzione del personale  »

Reimmaginare la tecnologia per la prossima generazione

Reimmaginare la tecnologia per la prossima generazione

Il mondo di domani potenziato digitalmente porterà sfide e opportunità significative. Ecco cinque implicazioni chiave della tecnologia per la prossima generazione che i leader IT devono considerare.  »

I CISO si sentono più al sicuro che in passato: ma sarà poi vero?

I CISO si sentono più al sicuro che in passato: ma sarà poi vero?

Il report Voice of the CISO 2022 di Proofpoint mostra una maggiore tranquillità dei CISO rispetto ai rischi informatici per la propria azienda. Un dato che però mostra una preoccupante scollatura tra percezione e realtà  »

Andrea Grassi // 24.05.2022
Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Le aziende utilizzano l’enterprise architecture per migliorare la distribuzione dei prodotti, la gestione del rischio e persino la fidelizzazione dei dipendenti.  »

10 lezioni di business dal padre dell’iPod Tony Fadell

10 lezioni di business dal padre dell’iPod Tony Fadell

Durante il tour promozionale del suo ultimo libro, il designer ed ex manager di Apple ha parlato di tecnologia, aneddoti per i fan della Mela e consiglio per i responsabili della tecnologia aziendale   »

I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

Queste tre false credenze sul futuro del lavoro sono emerse all'inizio delle nuove modalità di lavoro nate durante e all’indomani della pandemia. È arrivato però il tempo di sfatarle.  »

Le 10 principali esigenze aziendali che guidano la spesa IT

Le 10 principali esigenze aziendali che guidano la spesa IT

Le priorità su sicurezza ed efficienza spingono la spesa IT verso i requisiti aziendali fondamentali. Analisti ed esperti: l’aumento del budget IT aiuta a prepararsi per un futuro incerto   »

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

L'analisi delle cause principali (RCA) si concentra sulla promozione di un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi prima che si verifichino e sull'eliminazione della possibilità che i difetti si ripresentino in futuro.  »

Lo sviluppo delle competenze deve essere una priorità per le aziende

Lo sviluppo delle competenze deve essere una priorità per le aziende

Una nuova ricerca di Cornerstone evidenzia il circolo virtuoso delle organizzazioni altamente performanti che mettono al centro delle proprie priorità i programmi di formazione e sviluppo delle competenze.  »

Francesco Destri // 05.05.2022
Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

I tratti che definiscono la leadership di un CIO si stanno evolvendo per includere competenze trasversali incentrate sull’empatia e sulle relazioni, con conseguente miglioramento delle culture, fidelizzazione dei talenti e risultati aziendali.  »

7 segreti per una trasformazione digitale di successo

7 segreti per una trasformazione digitale di successo

Condurre con successo un processo di trasformazione digitale richiede più del coinvolgimento dei dirigenti e dell'impegno finanziario. È infatti necessario anche un approccio sfumato alla strategia, all'implementazione e alla collaborazione.  »

La reazione delle aziende IT alle sanzioni contro la Russia

La reazione delle aziende IT alle sanzioni contro la Russia

L’invasione dell’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin non lascia indifferente il settore tecnologico. Ecco una panoramica delle misure sanzionatorie adottate da alcuni dei più importanti fornitori IT   »

Le 10 parole IT più utilizzate in modo improprio

Le 10 parole IT più utilizzate in modo improprio

L'industria tecnologica è piena di buzzword. CIO e responsabili IT indicano i termini oggi alla moda troppo spesso applicati in modo errato da fornitori e colleghi  »

Ridefinire la complessità: le strategie del Design Thinking per aiutare le aziende

Ridefinire la complessità: le strategie del Design Thinking per aiutare le aziende

Ragionamento analogico, pensiero associativo e ragionamento abduttivo sono i tre approcci per lo sviluppo di un pensiero creativo attraverso il Design Thinking.  »

Rafforzare le difese aziendali per rispondere al panorama geopolitico in evoluzione

Rafforzare le difese aziendali per rispondere al panorama geopolitico in evoluzione

I team IT e di sicurezza devono rimanere più vigili che mai per proteggersi dalle minacce provenienti sia dalla comunità degli hacker che dalle organizzazioni sostenute dai governi  »

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