Due importanti tecnologie di rete come Secure Access Service Edge (SASE) e wireless guidano un elenco di sei tendenze fondamentali che avranno un impatto su infrastrutture e operazioni (I&O) nel 2023, secondo una nuova ricerca di Gartner. L’implementazione di SASE, un termine coniato dalla stessa Gartner, è già in corso, ma si prevede che crescerà sostanzialmente nel prossimo anno con una spesa globale di 9,2 miliardi di dollari (+39% rispetto al 2022).

“I problemi di rete relativi a SASE e alle tecnologie wireless mostrano i crescenti cambiamenti che i team operativi e infrastrutturali devono incorporare nella loro pianificazione” ha dichiarato Jeffrey Hewitt, vicepresidente della ricerca di Gartner. Il lavoro ibrido e l’inarrestabile passaggio al cloud computing hanno accelerato l’adozione di SASE, che consente agli utenti di connettersi alle applicazioni in modo sicuro e migliora l’efficienza della gestione. I team I&O che implementano SASE dovrebbero dare priorità alle soluzioni single-vendor e a un approccio integrato”.

Una soluzione single-vendor significa che il provider possiede e fornisce tutti i componenti SASE essenziali (SD-WAN, SWG, CASB, firewall di rete e ZTNA) utilizzando un’architettura incentrata sul cloud. Il servizio ha lo scopo di affrontare le carenze dei metodi legacy per proteggere l’accesso alle risorse aziendali. “L’adozione del cloud e dell’edge computing e delle iniziative di lavoro da qualsiasi luogo ha radicalmente cambiato i requisiti di accesso”, ha scritto Gartner in un recente rapporto. “Per la maggior parte delle organizzazioni, ora ci sono più utenti, dispositivi, applicazioni, servizi e dati situati all’esterno di un’azienda che all’interno. I tentativi di utilizzare approcci tradizionali basati sul perimetro per proteggere l’accesso ovunque e in qualsiasi momento hanno portato a un mosaico di fornitori, policy, console e routing del traffico, creando complessità per gli amministratori della sicurezza e gli utenti”.

Pianificare l’integrazione di Wi-Fi, 5G e Bluetooth

Sul fronte wireless, Hewitt ha affermato che i team di infrastrutture e operazioni dovrebbero pianificare l’utilizzo di più tecnologie wireless ed espanderne l’uso oltre la semplice connettività. Le sovrapposizioni tra varie tecnologie tra cui Wi-Fi, 5G, Bluetooth e opzioni ad alta frequenza creano opportunità di innovazione. “L’innovazione del wireless crea un ritorno scalabile sull’investimento e rende le reti una piattaforma di innovazione strategica”, continua Hewitt. “Tuttavia, c’è ancora una significativa complessità da affrontare e c’è bisogno di diverse nuove competenze necessarie per raggiungere questa innovazione, come le capacità di integrazione wireless e l’esperienza di implementazione del tracciamento wireless”.

Nel suo recente IT Symposium/Xpo 2022, Gartner ha incluso il wireless tra i suoi 10 principali trend tecnologici strategici per il 2023. In quel report, Gartner ha scritto che nessuna singola tecnologia wireless dominerà, ma che le aziende ne utilizzeranno diverse per supportare una vasta gamma di ambienti, tra cui Wi-Fi in ufficio, servizi per dispositivi mobili, protocolli a bassa potenza e persino connettività radio. Gartner prevede che entro il 2025, il 60% delle aziende utilizzerà cinque o più tecnologie wireless contemporaneamente. 

Di seguito riportiamo le altre quattro principali tendenze I&O per il 2023 secondo le stime di Gartner.

Piattaforme cloud specifiche del settore

I team I&O continueranno a integrare piattaforme cloud di settore per sviluppare soluzioni specifiche per le loro attività. Le piattaforme cloud specifiche del settore offrono una combinazione di software as-a-service (SaaS), piattaforma as-a-service (PaaS) e infrastruttura as-a-service (IaaS) che forniscono funzionalità per supportare casi d’uso specifici del settore. Le aziende possono utilizzare queste funzionalità pacchettizzate come elementi costitutivi per differenziare le iniziative di business digitale e fornire agilità, innovazione e riduzione del time-to-market.

soc security operations center vectra

Le organizzazioni che cercano di accelerare il time-to-value, sfruttare la componibilità per creare prodotti e servizi digitali differenzianti e beneficiare delle innovazioni intersettoriali si stanno rivolgendo a queste offerte. Gartner prevede che entro il 2027 oltre il 50% delle aziende utilizzerà piattaforme cloud di settore per accelerare le proprie iniziative di business.

Ingegneria della piattaforma

Gartner definisce l’ingegneria della piattaforma come l’integrazione di strumenti di gestione e vari componenti delle tecnologie infrastrutturali come la gestione delle risorse applicative (ARM), il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni, il monitoraggio dell’esperienza digitale e gli strumenti della piattaforma digitale. “L’idea è quella di riunire tutto ciò che consente lo sviluppo di prodotti innovativi”, ha detto Hewitt. “Prodotti che devono essere progettati correttamente per il luogo in cui risiederanno (on-premise o un cloud pubblico) e che team I&O possano abilitare”. Questa tendenza consente un’infrastruttura self-service guidata dall’utente e implementazioni che estendono il principio dell’integrazione e della distribuzione continue, promuovendo l’agilità, la velocità, l’efficienza, la sicurezza e la conformità I&O.

Accesa competizione per le skill

Con l’aumento delle skill per l’ingegneria delle piattaforme, il wireless, SASE e molte altre implementazioni legate al digitale, cresce anche la necessità di maggiori competenze dei team I&O. Tuttavia, esiste un pool di talenti limitato disponibile per competenze a elevata domanda come cloud, automazione e analisi avanzate. Gli ambienti tecnologici distribuiti e in rapida evoluzione minacciano di far crescere il divario di talenti IT. Secondo un sondaggio di Gartner dello scorso anno, il 64% dei leader I&O indica skill e risorse insufficienti come due delle maggiori sfide che si trovano ad affrontare.

Allo stesso tempo, alcune organizzazioni stanno creando posizioni I&O all’interno delle unità aziendali, il che aumenta la concorrenza interna per le competenze. “Mentre la competizione per nuove skill crea maggiori opportunità di carriera per i leader I&O, può anche portare a una mancanza di talenti all’interno di un’organizzazione”, continua Hewitt. “I leader I&O devono prendere in considerazione strumenti per identificare i requisiti di competenze imminenti e nuovi approcci di formazione per arricchire le competenze dei dipendenti esistenti, in modo da evitare che si trasferiscano verso altre unità aziendali o concorrenti “.

Tecnologia sostenibile

In un recente sondaggio di Gartner, i CEO intervistati hanno riferito che i cambiamenti ambientali e sociali sono ora tra le prime tre priorità che gli investitori hanno dopo profitti e ricavi. Ciò significa che i dirigenti devono investire di più in soluzioni innovative progettate per soddisfare la domanda ambientale, sociale e di governance per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Con il sondaggio di Gartner che rivela come l’87% dei leader aziendali preveda di aumentare gli investimenti della propria organizzazione nella sostenibilità nei prossimi due anni, l’I&O deve adottare una tecnologia sostenibile per supportare gli obiettivi ESG a livello di organizzazione.

“Infrastrutture e operazioni hanno l’opportunità di essere una parte fondamentale degli sforzi di sostenibilità aziendale”, conclude Hewitt. “Dal miglioramento della sostenibilità dei data center e del cloud all’adozione dell’economia circolare IT per i dispositivi, l’I&O può promuovere la tecnologia sostenibile migliorando l’efficienza e le prestazioni delle risorse infrastrutturali”.